CASA OZ Associazione Onlus – Collana di volumi cartonati

Descrizione progetto

CasaOz, nata a Torino 2007 accompagna il percorso delle famiglie nelle situazioni di difficoltà indotte dalla malattia, con attività volte al conseguimento di un ritorno alla normalità.
A tal fine, CasaOz da tempo intesse una rete di relazioni con le strutture sanitarie o associative già esistenti, allo scopo di cooperare al superamento della solitudine generata dalla malattia, integrare l’accudimento e agevolare la comunicazione fra le famiglie e gli enti che hanno in carico il bambino.
In soli 3 anni CasaOz ha accolto molti bambini e molti genitori portando loro sostegno, amicizia, solidarietà e comunicando loro la necessità e la capacità di guardare al futuro con fiducia.
CasaOz è a Torino per ora, ma l’associazione ha in animo di rendere replicabile il suo progetto in altre città italiane, quali Genova, Firenze, Roma, Milano, Napoli, Palermo per assicurare una casa a chi, a causa di una malattia, ne è temporaneamente privato.
In relazione a questa mission e alle attività messe in campo dall’associazione, è nata l’idea di una collaborazione con Carthusia Edizioni, con l’intento di promuovere messaggi di solidarietà, accoglienza, affetto, normalità per i momenti difficili che possono toccare le vite di tanti bambini e genitori. Per il 2009 CasaOz e Carthusia, in collaborazione con altri partner in via di definizione, hanno realizzato un volume illustrato per parlare ai bambini di accoglienza e inclusione attraverso un metaforico viaggio di conoscenza e di scoperta, dentro a una casa magica quale CasaOz è.
L’obiettivo è quello di parlare ai bambini con un testo facile, con illustrazioni evocative e di qualità; di utilizzare il linguaggio della filastrocca e dell’assonanza per raccontare la magia di un luogo speciale, di amicizie che si stringono, di esperienze che avvicinano, luogo rassicurante che aiuta a superare con coraggio e forza anche la sofferenza, la paura della malattia.
La Fondazione J&J ha ha contribuito alla stampa di una prima tiratura del volume di 4.000 copie, volume che è stato stampato in due versioni: una versione speciale, che sarà distribuita da CasaOz tramite i suoi canali per raccogliere nuove risorse per i suoi progetti. L’altra versione, distribuita da Carthusia nelle librerie, nei musei, nelle biblioteche dell’intero territorio nazionale, prevede le royalties per l’associazione a sostegno della sua casa e degli interventi di aiuto ai bambini e alle famiglie.

CasaOz, associazione senza fini di lucro, nasce dalla condivisione di attese e riflessioni di un gruppo di persone che hanno scelto di mettersi a disposizione delle famiglie in cui vi sia un bambino malato.
A fronte della diagnosi di una malattia infantile, nasce nella famiglia un profondo senso di smarrimento aggravato dalla complessità di percorsi terapeutici e burocratici.
CasaOz si propone di promuovere l’elaborazione di una nuova “normalità” per il bambino e per la sua famiglia, offrendo un supporto professionalmente qualificato che garantisca l’accudimento, l’ascolto, l’accoglienza, la “coccola”. Le diverse patologie impongono condizionamenti specifici differenti, ma tutti i bambini hanno un elemento in comune: la condizione di malattia. Ponendoci non sul piano della terapia ma su quello del sostegno, crediamo sia possibile formulare una proposta che incontri i bambini in quanto tali e non perché malati di una determinata patologia.
Il servizio viene concepito in modo tale da raggiungere ed essere raggiunto da tutti coloro che ne abbiano necessità, indipendentemente dalla diagnosi che li accompagna. A tal fine CasaOz intesse una rete di relazioni con le strutture sanitarie o associative già esistenti allo scopo di cooperare al superamento della solitudine ingenerata dalla malattia, integrare l’accudimento e agevolare la comunicazione fra le famiglie e gli enti che hanno in carico il bambino.

CasaOz
via Giordano Bruno, 191 Villaggio Olimpico – 10134 Torino