Main menu

CBM – Comunità educativa leggera per mamma e bambino

Descrizione Progetto

Il progetto “Comunità Leggera per mamma e bambino”, idato da CBM risponde ad un bisogno presente sul territorio della città di Milano, ma diffuso trasversalmente in tutto il territorio nazionale: emarginare la violenza ai danni di minori.
Il progetto evidenzia il fatto che, ad interventi precoci che aiutino, sostengano e valorizzino le competenze dei genitori e la capacità di rispondere adeguatamente ai bisogni dei propri bambini, corrisponda una diminuzione della violenza familiare. Nel territorio di Milano le situazioni di “fragilità” relazionale, economica e sociale di donne madri in condizioni di separazione o di solitudine, sono rilevanti, così come segnalato dai servizi sociali del Comune. Il progetto “Comunità Leggera” interviene sulle possibilità di reale cambiamento dei genitori, in particolare madri, rafforzandone le competenze educative, accompagnando quelle emotive, sostenendo le capacità organizzative verso un percorso di autonomia e di capacità di leggere i bisogni del proprio bambino per potervi rispondere tempestivamente e in modo adeguato.
La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione contribuendo all’attivazione della “Comunità Leggera per mamma e bambino”.

Associazione

Il CBM nasce nel 1984, su iniziativa di un gruppo di psicologi, assistenti sociali e educatori, dall’esperienza della prima comunità italiana di accoglienza per i bambini maltrattati, con l’appoggio del Comune di Milano. Scopo della cooperativa è di intervenire sulle situazioni di maltrattamento e abuso intrafamiliare. Dal 1984 al 1994 si sviluppano i principali servizi: accoglienza per i bambini maltrattati anche con le madri, lavoro di cura dei bambini e delle loro famiglie, linea telefonica 24 h su 24 per le segnalazioni; l’esperienza viene condivisa attraverso l’organizzazione di convegni e pubblicazioni e l’attività di supervisione agli operatori del settore diventa via via attività formativa. Già da allora CBM, pur essendo un organismo privato, si presenta come una risorsa al servizio della rete istituzionale. Nel 1995 viene aperta una seconda comunità nel distretto di Rho e un’unità specialistica per l’aiuto ai bambini vittime di abusi sessuali. Nel 1997 si aggiunge il Servizio di Spazio Neutro e incontri protetti, in collaborazione con il Servizio Sociale e della Famiglia del comune di Milano. Il CBM fa riferimento ai valori contenuti nella Carta dei Diritti del bambino che sottolinea l’importanza che ogni minore debba essere aiutato a crescere all’interno della propria famiglia. Dal 1984 sono più di 2500 le famiglie da noi sostenute nella ricerca di un nuovo equilibrio dopo la violenza e il maltrattamento,  400 i bambini seguiti attraverso i servizi educativi e di affido familiare,  250 i bambini protetti in comunità e riconsegnati ad un contesto familiare.

CBM via Calatafimi 10, 20122 – Milano, Tel 02.662.010.76, Fax 02.454.707.28 [email protected] www.cbm-milano.it