Cilla Onlus – Nuova casa di accoglienza per Cilla Onlus

Descrizione progetto

L’opera dell’Associazione incontra da oltre 30 anni il bisogno degli accompagnatori dei malati che devono recarsi in città lontane dalla propria residenza per stare accanto ai loro cari ricoverati, senza dover perdere quell’atmosfera “familiare” importante per poter affrontare una situazione di disagio. Sempre più frequentemente, si registrano però richieste da parte degli stessi malati che si trovano a dover trascorrere periodo medio-lunghi a Torino nelle strutture ospedaliere: per questo motivo l’associazione ha deciso di avviare una nuova struttura ottenuta in comodato d’uso gratuito dall’Opera Barolo per 17 anni e poi successivamente rinnovabile per l’accoglienza dei malati nell’area torinese. All’interno della casa gli ospiti avranno la possibilità di condurre una vita famigliare vivendo in maniera minore la difficoltà e lo stress dello sdradicamento dalla realtà di provenienza, potranno cucinare seguendo gli eventuali regimi alimentari e non saranno costretti a ricorrere alle strutture alberghiere ed agli elevati costi di soggiorno che ne derivano. La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione nell’apertura della nuova Casa di Accoglienza.

L’Associazione Cilla, con 25 casa di accoglienza in Italia, nasce più di 30 anni fa in onore di Maria Letizia, Cilla per gli amici, tragicamente scomparsa all’età di 15 anni in un incidente stradale. Da allora l’Associazione si è sempre occupata dell’accoglienza del malato e della sua famiglia, concretizzando la sua opera attraverso una vastissima rete di volontari che opera nei Centri di Accoglienza all’interno delle Aziende Ospedaliere e gestisce le Case Accoglienza, nelle quali viene offerta agli ospiti una concreta compagnia umana e l’affronto dei bisogni quotidiani più elementari. Questi servizi sono a titolo completamente gratuito, consentendo al malato e alla propria famiglia di non dover spendere soldi per stutture alberghiere. La sede nazionale dell’associazione si trova a Padova, ma i volontari operano in sei centri di accoglienza delle aziende ospedaliere (Padova, Genova, Monza, Modena, Varese e Pisa) e 25 case di accoglienza distribuite in 17 città italiane.

Associazione Cilla Onlus,
c/o “Centro Polifunzionale”  Via Forcellini 170/A , 35128 PADOVA, tel 049 8033878 fax. 049 8033876
[email protected]  www.cilla.it