CITTADINANZATTIVA Campagna – Imparare sicuri 2006

Descrizione progetto

”Impararesicuri” dentro e fuori la scuola è il progetto che CittadinanzAttiva ha promosso,  sostenuta dalla Fondazione Johnson&Johnson come principale partner. Promuovere la sicurezza nelle scuole in tutte le sue accezioni, da quella edilizia e ambientale a quella fisica e alimentare, fino ad arrivare ai trasporti e all’uso delle nuove tecnologie.
È questo lo spirito che anima la campagna Impararesicuri, promossa da Cittadinanzattiva con una serie di iniziative programmate dall’inizio del 2006 e giunta ormai alla sua quarta edizione.
Il 28 settembre è stato presentato a Roma il IV Rapporto nazionale sul monitoraggio degli edifici scolastici: il documento, frutto delle rilevazioni nelle scuole di sedici regioni effettuate da oltre 450 volontari.
In occasione della  IV giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, nella quale si sono svolte manifestazioni, convegni, assemblee sul tema della sicurezza e  corsi di formazione rivolti agli studenti, la Fondazione Johnson & Johnson ha prodotto e CittadinanzAttiva distribuito nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, dei kit con opuscoli informativi, guide sulla sicurezza fuori e dentro la scuola e un gioco da tavolo.
La Fondazione ha dato il suo sostegno anche nell’istituzione del ”Premio delle buone pratiche di educazione alla sicurezza”, che ha dato un riconoscimento ai migliori progetti realizzati dalle scuole sui vari aspetti del tema della sicurezza.
Tra gli obiettivi principali della campagna spicca quello di coinvolgere e sensibilizzare le istituzioni locali, regionali e nazionali a maggiori investimenti sull’edilizia scolastica e al miglioramento della qualità della vita nelle scuole, come dimostra anche la raccolta di firme, effettuata tra febbraio e agosto 2006, per una proposta di legge sulle ”Norme in materia di sicurezza nelle istituzioni scolastiche”.

Risultati

Sono state 140 le scuole di ogni ordine e grado che hanno presentato progetti, corsi o attività per partecipare al premio “Buone pratiche di educazione alla sicurezza”.
L’iniziativa ha portato, come primo risultato, alla presentazione, fatta il 28 settembre 2006 a Roma, del quarto rapporto nazionale sul monitoraggio degli edifici scolastici, uno studio che ha evidenziato come nelle 271 scuole analizzate, ben una su dieci non rispetti gli standard minimi di sicurezza.
Alla campagna “Impararesicuri” hanno partecipato oltre 10 mila scuole dimostrando interesse e apprezzamento per quanto realizzato sul tema negli anni precedenti. La gara, la cui premiazione è avvenuta il 4 aprile 2007 nella sala delle colonne della Camera dei Deputati alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Commissione cultura della Camera Pietro Folena, ha valutato i lavori presentati sul tema della prevenzione dei rischi (ambientali, alimentari, fisici, strutturali) in contesti diversi: dalla casa alla scuola, dai trasporti all’uso delle nuove tecnologie.
I progetti sono stati realizzati con materiale di vario genere: dai dvd ai cartelloni, dalle poesie ai giochi, dalle foto alle filastrocche.
La giuria, composta, tra gli altri, da Pasquale Moliterni (Associato di Pedagogia Speciale dell’Istituto Universitario Scienze Motorie di Roma), Antonio Morelli (presidente del Comitato Vittime di S. Giuliano), Romolo Pierangelini (presidente di A.GE Lazio Associazione Italiana Genitori) e di Gianfranco Belcaro (direttore generale della Fondazione J&J), ha riconosciuto vincitrici cinque istituti scolastici di Melilli (Siracusa), Ancona, Belluno, Corciano (Perugia) e Città del Pieve (Perugia).
I loro progetti, giudicati migliori in termini di innovatività, riproducibilità, sostenibilità finanziaria, coinvolgimento collettivo e, ovviamente, centralità della tematica, sono stati premiati con una targa e un premio di mille euro che potrà essere utilizzato dalla scuola per l’acquisto  di beni o servizi servizi.

Cittadinanzattiva Onlus è un movimento di partecipazione civica, nato nel 1978 con il nome di Movimento federativo democratico, che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori. Cittadinanzattiva opera per:

• Rimuovere situazioni di sofferenza inutile e di ingiustizia, intervenendo direttamente a difesa del cittadino
  • Mobilitare le coscienze e cambiare i comportamenti
  • Attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti
  • Offrire ai cittadini strumenti per far sentire più forte la propria voce
  • Costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i problemi e promuovere i diritti.

Via Flaminia, 53 – 00196 Roma
Website: www.cittadinanzattiva.it