CITTADINANZATTIVA – Campagna Imparare Sicuri 2008

Descrizione progetto

La Campagna “Impararesicuri” è giunta ormai alla sua VI annualità. Nel 2007 la Campagna si è sviluppata con grande successo in tre ambiti tematici: sicurezza strutturale e rispetto ai rischi naturali, sicurezza intesa come educazione al benessere e come prevenzione dei comportamenti violenti a scuola.
“Impararesicuri”, quindi, si conferma una campagna riconosciuta, apprezzata e “attesa” dalle scuole. Da qui la necessità di proseguire nelle sue attività continuando a sviluppare il tema della sicurezza.
La Campagna “Impararesicuri” 2008, sostenuta dalla Fondazione J&J, prevede:

• monitoraggio degli edifici scolastici;
  • percorsi di educazione al benessere (“Pronti, partenza… gnamm”);
  • sicurezza a scuola e dintorni e rispetto ai rischi naturali;
  • organizzazione della VI giornata della sicurezza nelle scuole: tenutasi il 25 novembre 2008, ha avuto come obiettivo quello dicontenere e dare visibilità a tutte le iniziative che sono state realizzate all’interno di migliaia di scuole sui diversi temi sopra indicati e che, in moltissimi casi, hanno visto il coinvolgimento della comunità locale e delle istituzioni, oltre che un impatto mediatico particolarmente significativo;
  • III edizione del Premio delle buone pratiche di educazione alla sicurezza.

CittadinanzAttiva è un movimento di partecipazione civica, nato nel 1978 con il nome di Movimento Federativo Democratico, che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori. 235 sono le assemblee territoriali della cittadinanza attiva distribuite in tutta Italia e 76.000 il numero dei cittadini che aderiscono a CittadinanzAttiva.
Opera per:

• rimuovere situazioni di sofferenza inutile e di ingiustizia, intervenendo direttamente a difesa del cittadino;
  • mobilitare le coscienze e cambiare i comportamenti;
  • attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti;
  • offrire ai cittadini strumenti per far sentire più forte la propria voce;
  • costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i problemi e promuovere i diritti.

CittadinanzAttiva
Via Flaminia, 53 – 00196 Roma