CITTADINANZATTIVA – Imparare sicuri 2007

Descrizione progetto

Visto il grande successo e riconoscimento ottenuto nella campagna Impararesicuri del 2006, anche nel 2007 è proseguita l’attività, con questa denominazione e specificità del tema: “sicurezza e sviluppo della cultura della sicurezza”. A questo proposito, accanto alla diffusione di strumenti e materiali didattici che mirino all’accrescimento della consapevolezza dei rischi naturali e dei rischi “strutturali” e di come si possa fronteggiarli, sono stati proposti percorsi formativi più strutturati sul tema della Educazione al ben-essere e dei percorsi sulla Sicurezza a scuola e dintorni (indagine sui comportamenti violenti a scuola) per aiutare adulti e ragazzi a conoscere e fronteggiare questa nuova emergenza.

Nel quadro complessivo della campagna, la Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto le attività inerenti alcuni ambiti specifici:

• LA SICUREZZA A SCUOLA E DINTORNI : indagine nazionale sui comportamenti violenti a scuole attraverso interviste ad insegnanti e studenti di 1.000 scuole secondarie di tutte le regioni d’Italia e redazione di un rapporto finale;
  • L’EDUCAZIONE AL BENESSERE con particolare riguardo alle attività di formazione di 75 formatori che, attraverso il seminario nazionale e la successiva formazione a distanza, hanno avuto il compito di organizzare e realizzare 50 seminari di formazione rivolti ad insegnanti, genitori ed alunni di altrettante scuole (con un coinvolgimento in questa attività di formazione orientativamente di 2.000 studenti, 300 insegnanti, 2.000 genitori);
  • LA II EDIZIONE DEL PREMIO DELLE BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA con particolare riguardo ad un incremento nelle attività di pubblicizzazione e diffusione del bando, ad un arricchimento dei premi in palio, e nella visibilità e diffusione dei progetti presentati e selezionati;
  • IL MATERIALE DI COMUNICAZIONE PRODOTTO: anche quest’anno le scuole che potranno iscriversi saranno entro il numero di 10.000 (1/4 delle scuole italiane).

Il kit che le scuole hanno ricevevuto contiene una parte comune a tutte le scuole (manifesto sulla campagna Imparararesicuri e leaflet o segnalibro sui rischi naturali e del territorio). A seconda del tipo di argomento scelto e della tipologia di scuole, sono stati invece aggiunti altri materiali e specificatamente:

• per l’Educazione al ben-essere un testo-guida per gli insegnanti, una locandina per le classi e un gioco cartaceo per ciascun alunno;
  • per la Sicurezza a scuola e dintorni una guida didattica per gli insegnanti, questionari distinti per insegnanti e studenti.

Progetto ancora in fase di sviluppo

Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica, nato nel 1978 con il nome di Movimento federativo democratico, che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori. 235 sono le assemblee territoriali della cittadinanza attiva distribuite in tutta Italia, 76000 il numero dei cittadini che aderiscono a Cittadinanzattiva. Opera per:

• rimuovere situazioni di sofferenza inutile e di ingiustizia, intervenendo direttamente a difesa del cittadino;
  • mobilitare le coscienze e cambiare i comportamenti;
  • attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti;
  • offrire ai cittadini strumenti per far sentire più forte la propria voce;
  • costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i problemi e promuovere i diritti

Via Flaminia, 53 – 00196 Roma
Website: www.cittadinanzattiva.it