CITTADINANZATTIVA – Obiettivo barriere

Per realizzare l’uguaglianza dei cittadini con disabilità motorie occorre abbattere le barriere architettoniche che impediscono a molti la libertà di movimento. “Obiettivo barriere” è il programma che Cittadinanzattiva ha intrapreso per sensibilizzare la società sulla situazione che i disabili si trovano ad affrontare ogni giorno e per iniziare ad eliminare gli impedimenti più diffusi. Partendo dalla campagna di sensibilizzazione sostenuta dalla Fondazione Johnson&Johnson,  il programma si è sviluppato su diversi piani.

La raccolta di bad e best practices, innanzitutto, è servita per conoscere e far conoscere i casi in cui si sono o non si sono potuti realizzare interventi per il superamento dei limiti architettonici. In un campione di 67 città sono stati rilevati, in 190 ore di indagine, 374 edifici pubblici o privati aperti al pubblico ai quali era impossibile accedere se non a persone perfettamente deambulanti. Spot, libri per le scuole, adesivi, CD-rom, decaloghi e gadget con il logo dell’iniziativa sono stati distribuiti ai target più diversi per un’iniziativa che intendeva educare gli studenti a divenire cittadini attenti e le istituzioni pubbliche e private a fare qualcosa di concreto per rimuovere i limiti. Momento centrale del progetto, che ha avuto durata di un anno, è stata la manifestazione itinerante.

Risultati

Le segnalazioni arrivate all’associazione Cittadinanzattiva tramite l’attivazione di una speciale sezione sul sito web della Onlus e di un indirizzo di posta elettronica dedicato, sono state oltre 700. Sulla base dei rilevamenti è stato stilato un rapporto finale, dal titolo “Barriere fuori legge”, presentato in una conferenza stampa in cui si è annunciato anche l’avvio di un “Osservatorio permanente sulle barriere alla mobilità”. In due mesi il camper di “Obiettivo barriere” ha percorso 12.000 km. Il risultato è stato un lungo elenco di barriere architettoniche abbattute e di progetti per continuare ad eliminare i confini che tengono lontani i disabili motori dalla vita di tutti i giorni.. Il 2003 è stato l’anno del disabile e l’iniziativa non poteva vedere la luce che in questo anno in cui l’attenzione ai problemi di chi ha difficoltà motorie era più alta; ma il programma, molto articolato, non si è fermato qui. Passati gli spot televisivi trasmessi gratuitamente da Mediaset e Odeon Tv, esaurita la campagna pubblicitaria sui principali quotidiani e settimanali, il lavoro di sensibilizzazione presso le scuole continua, così come restano visibili i 200.000 adesivi che segnalano i luoghi irraggiungibili per i disabili motori e le 20.000 vetrofanie che evidenziano i luoghi totalmente accessibili.

Cittadinanzattiva Onlus è un movimento di partecipazione civica, nato nel 1978 con il nome di Movimento federativo democratico, che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori. Cittadinanzattiva opera per:

• Rimuovere situazioni di sofferenza inutile e di ingiustizia, intervenendo direttamente a difesa del cittadino
  • Mobilitare le coscienze e cambiare i comportamenti
  • Attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti
  • Offrire ai cittadini strumenti per far sentire più forte la propria voce
  • Costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i problemi e promuovere i diritti.

Via Flaminia, 53 – 00196 Roma
Website: www.cittadinanzattiva.it