Consulta Diocesana Onlus – Case di accoglienza minori allontanati

Descrizione Progetto

Le attività principali della Consulta Diocesana Onlus si rivolgono ai minori che, per decreto del Tribunale per i Minorenni o per accordo con i Servizi Sociali territoriali, vengono temporaneamente allontanati dalla propria famiglia al fine di tutelarli. La Consulta opera in Liguria: a partire da alcuni anni molte delle comunità residenziali dell’Associazione hanno assistito ad un significativo aumento nella presenza di minori con problemi riferibili all’area del disagio psichico. Da tale fenomeno è emersa l’esigenza da parte di educatori, educatrici e religiosi, che accompagnano il percorso di crescita dei bambini e ragazzi affidati, di ideare nuovi strumenti educativi  e di migliorare gli spazi di accoglienza a disposizione, anche dal punto di vista strutturale: sono infatti in aumento le richieste di accoglienza di bambini e ragazzi disabili.
La Fondazione ha sostenuto la Consulta Diocesana Onlus fornendo un sostegno atto al miglioramento dei servizi di accoglienza dell’associazione.

L’Associazione Consulta Diocesana per le attività a favore dei minori e della famiglia ONLUS è un ente senza fini di lucro che aiuta i minori e le loro famiglie in percorsi di tutela che favoriscono l’uscita dal disagio socio familiare. La Consulta è un’associazione di  Enti Religiosi che fin dalla loro origine si sono occupati di educazione, accoglienza, cura, promozione della persona e che oggi cercano di dare risposte al disagio  minorile e familiare attraverso l’agire quotidiano di religiosi, educatori professionali e volontari. L’associazione è formalmente costituita in ONLUS dal luglio del 2005 ma esiste, come  coordinamento territoriale, dagli anni ’80 del ‘900. Attualmente aderiscono alla Consulta Diocesana 15 realtà del territorio della Liguria.

Associazione Consulta Diocesana per le attività a favore dei minori e delle famiglie, Onlus  Genova – Via Borzoli, 26 16153,  Tel 010 09 85 759 – Cell. 329 65 66 692  [email protected]   www.consultadiocesana.org