Consulta regionale delle Associazioni dei Disabili del Friuli – Una barca per disabili

Descrizione progetto

La Consulta Regionale delle Associazioni dei Disabili del Friuli- Venezia Giulia ha realizzato un progetto per favorire le attività sportive e ricreative dei portatori di handicap.
Il progetto ha preso l’avvio nel settembre del 2002 e prevedeva l’acquisto di una barca attrezzata per ospitare sei carrozzine.
La Fondazione Johnson&Johnson ha dato il suo contribuito sostenendo le spese necessarie per l’allestimento della barca.
Molte le istituzioni coinvolte a livello locale hanno dato una mano per costruire il posto barca attrezzato e i pontili, realizzando un vero e proprio molo dedicato per partire alla scoperta della laguna di Marano. Per promuovere l’iniziativa a livello nazionale sono state indette due manifestazioni nei mesi di settembre del 2002 e 2003 sul tema del rapporto tra disabili e mare.
L’Associazione ha scelto, inoltre, di condividere il suo piccolo “patrimonio” con altri enti che si occupano di disabili, mettendo l’imbarcazione a disposizione anche di un’altra cinquantina di istituti.
Lo scorso settembre, ad esempio, la barca è stata trasferita a Lignano, dove era in corso l’assemblea nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, per consentire ai partecipanti all’incontro un’escursione in mare.
La consapevolezza dei propri diritti raggiunta dai portatori di handicap e la maggiore attenzione sorta intorno ai problemi che si trovano ad affrontare ogni giorno, costituiscono un parametro del progresso raggiunto dalla nostra società, anche se molto resta da fare per abbattere barriere architettoniche e limitazioni sociali.

Risultati

Oltre alle escursioni realizzate da associazioni, famiglie di persone disabili, disabili stessi, la barca è stata messa a disposizione della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare in occasione della assemblea nazionale 2003.

CONSULTA REGIONALE ASSOCIAZIONI DEI DISABILI DEL FRIULI – VENEZIA GIULIA
c/o Direzione Regionale Sanità e Politiche Sociali La Consulta Regionale delle Associazioni dei Disabili è stata fondata nel 1985 ed è l’espressione dei quattro
Comitati di coordinamento provinciale delle associazioni operanti a Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste.

Riva Nazzaro Sauro, 8 – 34124 Trieste
Website: www.sanita.fvg.it