Cooperativa Sociale il Girasole – Officina dello Studente San Felice

Descrizione Progetto

Il territorio della Bassa Modenese, colpito dal terremoto di maggio 2012, registra una situazione di forte criticità a vari livelli. I danni materiali, sia delle strutture abitative che lavorative, sono ingenti e diffusi e colpiscono nei loro centri vitali i Comuni di tutto il territorio, mettendo fortemente a rischio la prospettiva di vita e lavorativa della popolazione attiva e, in particolare, delle famiglie con figli a carico in età scolare. L´incertezza sul futuro dei paesi e su una possibile ricostruzione (che nella migliore delle ipotesi investirà il prossimo decennio), rischiano di immobilizzare la progettualità dei singoli e dei gruppi ad ogni livello. I principali luoghi di aggregazione sono di fatto scomparsi e si stanno ricostruendo altrove su iniziativa di singoli o gruppi, oppure persiste una situazione di disgregazione e isolamento. In questo contesto di precarietà e difficoltà la Cooperativa Girasole, ha dato il via al progetto “Officina dello Studente”: iniziativa di sostegno allo studio rivolto a studenti di scuole secondarie di II grado, e realizzazione di laboratori artistico-creativi da svolgersi all’interno di un prefabbricato da ubicare nel territorio del Comune di S. Felice. La struttura verrà installata nello spazio adiacente all’oratorio Don Bosco, vista la collaborazione con la Parrocchia di San Felice maturata nel corso delle attività svolte nel periodo luglio-settembre e l’ intenzione della Cooperativa e della Parrocchia di lavorare in sinergia, integrando le attività promosse dalle due realtà. A San Felice inoltre insegnanti e ragazzi hanno già progettato, sempre sotto forma di volontariato, l’attività dei laboratori tematici, nata dagli interessi personali dei giovani coinvolti, articolata nel periodo compreso tra la terza settimana di Luglio e la fine di Agosto.
La Fondazione J&J ha sostenuto l’iniziativa offrendo un supporto per la creazione dell’Officina dello Studente, luogo aggregativo ed educativo per i giovani dove Cooperativa e Parrocchia possano lavorare in sinergia.

La Cooperativa Sociale il Girasole, fondata nel 2005 nell’area di Modena, nasce  dall’idea di gruppo di lavoro come esperienza creativa basata sulla diversità: la cooperativa è formata da gruppo di persone che spendono la propria professionalità e le proprie passioni nel campo dell’educazione e dell’arte, credendo ed attuando il principio per cui le esperienze di crescita delle persone possano fondarsi sull’educazione al bello e al benessere.

Nella realizzazione dei progetti la Cooperativa si avvale del sostegno del Comune di Modena, attraverso una convenzione stipulata con i tre assessorati: attraverso una convenzione stipulata con i tre Assessorati: Assessorato all’Istruzione, Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato alle Politiche Sociali.

Cooperativa Sociale il Girasole, Viale della Resistenza, 44/A – Modena Tel 059.7470538 – fax 059.2861210 [email protected]  www.gemellaggiogiovani.it