Main menu

Coordown – Educare ai diritti

Progetto

A Coordown fanno capo 75 associazioni nazionali che si occupano di persone con sindrome di Down (sdD) e disabilità intellettiva. Questo progetto è rivolto proprio loro, al raggiungimento dell’ autonomia e protezione dei diritti. L’Italia vanta nel campo dei diritti per disabili una legislazione molto avanzata, mirata all’inclusione, a partire dalla scuola, ma si evidenziano molti casi in cui le leggi esistenti sono in tutto o in parte disattese. In proposito, le famiglie possono avere un ruolo importante nel sostenere i diritti dei propri cari, se correttamente informate e supportate con i più adeguati strumenti. Il progetto in questione prevede la stampa del “Vademecum Diritti” e la ristampa del “Vademecum Scuola”, destinati alle oltre 4.100 famiglie di persone con sindrome di Down seguite dalle 75 associazioni aderenti a CoorDown sul territorio nazionale. Il Vademecum scuola è stato elaborato nel 2009-10 (I edizione) ed è stato aggiornato nelle prima metà del 2013 (II edizione). Poiché il Vademecum scuola è particolarmente richiesto, non solo dalle famiglie ma anche dalle scuole e dagli insegnanti, la Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione garantendo una maggiore diffusione di entrambi i manuali.

Associazione

Il coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di Down (Coordonw) nasce nel 2003, in occasione della prima Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, con lo scopo di attivare e promuovere azioni di comunicazione unitarie e condivise tra le diverse associazioni italiane che si occupavano di tutelare e promuovere i diritti delle persone con sindrome di Down.
Il principale scopo dell’associazione è:

  • Condividere esperienze tra le associazioni
  • Individuare e mettere in atto strategie comuni rispetto a problemi “politici” condivisi
  • Attivare azioni comuni di comunicazione sociale

Le associazioni aderenti al coordinamento sono attualmente 75 e ognuna mantiene la sua autonomia in relazione alle proprie attività e alla propria azione politica, avendo cura di non creare conflitto tra la propria azione e quella condivisa con il coordinamento.

Coordown, Via A. Volta, 19/4, 16128 Genova, Tel. 0105705461, [email protected] www.coordown.it