Coordown – Educare ai diritti

Progetto

A Coordown fanno capo 75 associazioni nazionali che si occupano di persone con sindrome di Down (sdD) e disabilità intellettiva. Questo progetto è rivolto proprio loro, al raggiungimento dell’ autonomia e protezione dei diritti. L’Italia vanta nel campo dei diritti per disabili una legislazione molto avanzata, mirata all’inclusione, a partire dalla scuola, ma si evidenziano molti casi in cui le leggi esistenti sono in tutto o in parte disattese. In proposito, le famiglie possono avere un ruolo importante nel sostenere i diritti dei propri cari, se correttamente informate e supportate con i più adeguati strumenti. Il progetto in questione prevede la stampa del “Vademecum Diritti” e la ristampa del “Vademecum Scuola”, destinati alle oltre 4.100 famiglie di persone con sindrome di Down seguite dalle 75 associazioni aderenti a CoorDown sul territorio nazionale. Il Vademecum scuola è stato elaborato nel 2009-10 (I edizione) ed è stato aggiornato nelle prima metà del 2013 (II edizione). Poiché il Vademecum scuola è particolarmente richiesto, non solo dalle famiglie ma anche dalle scuole e dagli insegnanti, la Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione garantendo una maggiore diffusione di entrambi i manuali.

Il coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di Down (Coordonw) nasce nel 2003, in occasione della prima Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, con lo scopo di attivare e promuovere azioni di comunicazione unitarie e condivise tra le diverse associazioni italiane che si occupavano di tutelare e promuovere i diritti delle persone con sindrome di Down.
Il principale scopo dell’associazione è:

• Condividere esperienze tra le associazioni
  • Individuare e mettere in atto strategie comuni rispetto a problemi “politici” condivisi
  • Attivare azioni comuni di comunicazione sociale

Le associazioni aderenti al coordinamento sono attualmente 75 e ognuna mantiene la sua autonomia in relazione alle proprie attività e alla propria azione politica, avendo cura di non creare conflitto tra la propria azione e quella condivisa con il coordinamento.

Coordown, Via A. Volta, 19/4, 16128 Genova, Tel. 0105705461, [email protected] www.coordown.it