Croce Rosa Celeste – Progetto ambulanza pediatrica

La Croce Rosa Celeste è un’associazione umanitaria formata da volontari il cui scopo è quello di soccorrere e assistere i bambini e tutti coloro che ne hanno bisogno. Inizialmente orientata ad un servizio particolare e specializzato nei confronti di bambini infortunati e ammalati (prima associazione a Milano ad avere culle termostatiche), su richiesta delle autorità cittadine ha cominciato ad occuparsi anche del trasporto degli adulti.
La Fondazione J&J ha donato all’Associazione una nuova autolettiga da adibire al Servizio di Emergenza-Urgenza, specializzata per il trattamento pediatrico.

La Croce Rosa Celeste è stata fondata nel 1960. Persegue uno scopo umanitario e filantropico a carattere apolitico e interconfessionale, ed è nata con il duplice scopo dell’immediata assistenza a bambini infortunati e ammalati. Da alcuni anni l’Associazione ha scelto di dedicarsi principalmente al Pronto Soccorso, facendo capo alla Centrale Operativa S.S.U.Em. 118 e limitando il servizio di trasporto malati per conto di ospedali, pur essendo a disposizione per trasporti urgenti che richiedano l’intervento con Centro Mobile di Rianimazione o Culla Termostatica per il trasporto di neonati a rischio. Le attività che svolgono sono principalmente:

• Interventi di soccorso richiesti dal 118.
  • Servizio pediatrico immediato.
  • Fronteggiare le calamità naturali con il gruppo della protezione civile.
  • Attività specifiche per bambini: è in corso un progetto sperimentale dal nome di “Missione Coraggio”che su idea di alcuni soci del Rotary Club Milano Europa, si propone di insegnare il primo soccorso ai bambini delle scuole materne, con la convinzione che, trasmettendo la cultura del soccorso in giovanissima età, sia possibile prevenire quella paura di soccorrere a volte troppo diffusa anche in età adulta.

Croce Rosa Celeste
Via Castelvetro, 3220154 Milano