Domus Coop – Casa Santa Chiara

Descrizione Progetto

Domus Coop accoglie e accompagna in un percorso di crescita e valorizzazione minori, mamme e adulti con disabilità psichica, con l’intento di migliorare la qualità della vita e favorire l’integrazione sociale. Lo fa attraverso la convivenza, la relazione e la cura di operatori professionalmente competenti che quotidianamente prestano servizio nelle numerore realtà di accoglienza che l’associazione ha in essere nell’area forlivese (Emilia Romagna).
“Casa Santa Chiara” è una Comunità socio-educativa che accoglie bambini e adolescenti compresi tra i 6 e i 17 anni, ed è stata inaugurata nel 1984. Considerato il numero sempre più elevato di richieste di assistenza e aiuto provenienti dal territorio, la struttura ha voluto aumentare la propria capacità ricettiva del 70% attraverso un allargamento e miglioramento della stessa.
La Fondazione J&J, grazie alla sua partecipazione, ha contribuito alla realizzazione di questo progetto, favorendo un sostegno a ragazzi bisognosi di ricevere calore e accoglienza.

Domus Coop opera nel territorio forlivese come soggetto no-profit dal 1982, per rispondere al bisogno di educazione, accoglienza e cura di minori, mamme, adulti con disabilità psichica nel contesto di specifiche comunità residenziali, centri educativi e servizi territoriali, in collaborazione sussidiaria con le famiglie.
Domus Coop offre una rete di servizi alla persona rivolti a minori e nuclei mamma-bimbo (Comunità socio-educativa Casa Santa Chiara, Comunità per gestante – madre con bimbo e socio-educativa ad alta autonomia Casa Santa Margherita, Comunità educativo-psicologica Casa San Francesco), a persone con disabilità psichica (Residenza sanitaria psichiatrica a trattamento socio riabilitativo Casa San Leonardo e Casa Santa Teresa, Gruppo Appartamento e Mini appartamenti per l’autonomia avanzata, Centro per le Attività Diurne Il Kairos), a pre-adolescenti e adolescenti in attività educative e di integrazione sociale (Centro Educativo San Martino, Centro Educativo Eureka, Centro di Aggregazione L’Oratorio, progetti di riqualificazione scolastica), a minori e adulti con disagio psichico o disturbi del comportamento per progetti di educazione e orientamento al lavoro (Laboratorio San Riccardo).

Domus Coop, via J. Allegretti, 14, 47121 Forlì, tel. 0543-32852, fax. 0543-20881   [email protected]  www.domuscoop.it