DOMUS DE LUNA – Casa del Sole

Descrizione progetto

Domus de Luna Onlus è una fondazione nata nel 2005 per assistere bambini e ragazzi che hanno bisogno di aiuto. Nasce sarda ed è subito riconosciuta dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, ma già oggi opera anche in altre regioni, in particolar modo in Abruzzo e in Sicilia, collaborando con altre organizzazioni onlus e seguendo direttamente casi di gravissimo disagio che interessano minori. L’attività di Domus de Luna è iniziata con l’apertura, in provincia di Cagliari, della “Casa delle Stelle”, comunità di accoglienza per minori vittime di violenza con pronto intervento dedicato a mamme con bambino. Per accompagnare l’uscita delle giovani madri dalla comunità, Domus de Luna ha avviato progetti di autonomia negli “Appartamenti Arcobaleno”, soluzione che permette alla mamma con il bambino un passaggio agevolato e controllato verso il fuori e il dopo. L’associazione, a seguito delle numerose richieste e segnalazioni, ha deciso di aprire una nuova comunità di accoglienza, la “Casa del Sole”, che ospiterà mamme con bambino vittime di maltrattamento e violenza, in provincia di Cagliari, a fianco alla Casa delle Stelle. La nuova casa ha come obiettivo il soccorso, il sostegno e la cura di un numero massimo di 4 mamme e di 8 ospiti residenti contemporaneamente. Per ognuna sarà attuato un programma personalizzato di recupero e di inclusione sociale, assicurando cura e sostegno per consentire il ripristino della propria autonomia individuale e la riconquista della propria libertà.
La Fondazione J&J ha contribuito alla nascita della nuova casa di accoglienza “La Casa del Sole” acquistando il mobilio interno e le attrezzature necessario per l’avvio della stessa.

Domus de Luna ONLUS è una Fondazione riconosciuta nel 2005 dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, che nasce per assistere bambini e ragazzi che hanno bisogno di aiuto. L’attività è iniziata in provincia di Cagliari con la Casa delle Stelle e la creazione di una cooperativa sociale ONLUS che aggrega educatori, assistenti, pedagogisti e psicologi che lavorano in questa prima comunità alloggio e centro di pronto intervento.
Nel 2006 è cominciato l’impegno nelle scuole: contro il bullismo, le nuove dipendenze, il razzismo e il disagio dei giovani, Domus de Luna ha organizzato un percorso giunto ormai alla quarta edizione: un percorso fatto con centinaia di ragazzi che per mesi si sono preparati a cantare, suonare e danzare in laboratori sparsi nelle scuole, nei centri sociali, nelle comunità di tutta la Sardegna, nel carcere minorile e nel campo rom di Selargius. Ogni anno, a conclusione dei laboratori, si tiene un grande evento di musica, arte e spettacolo con la partecipazione dei ragazzi delle scuole accompagnati da artisti famosi. Nel 2007 è iniziato l’intervento al carcere minorile di Quartucciu: un impegno settimanale fatto di laboratori di graffiti, musica rap e allenamenti di calcetto. Centinaia di mq di graffiti, un cd che vanta la collaborazione col gruppo romano dei Cor Veleno, un campo da calcetto nel cortile dell’istituto penale sono alcuni dei risultati raggiunti da Domus de Luna. Tutte le attività sono sostenute attraverso raccolta di fondi privati e con iniziative di marketing sociale che coinvolgono direttamente, negli interventi di Domus De Luna, aziende importanti che hanno deciso di fare la differenza.

Fondazione Domus de Luna ONLUS
09127 Cagliari – via Francesco Coco n. 2