Domus de Luna – la Locanda dei Buoni e Cattivi

Descrizione progetto

Domus de Luna, attiva sul territorio sardo dal 2005, è riuscita a dare il via ad un nuovo progetto che ha visto la trasformazione di uno spazio affitta camera in una vera e propria impresa sociale:  attraverso l’aumento della capacità ricettiva dello stabile e all’affiancamento ad esso di un’attività ristorativa, l’associazione ha potuto così impiegare in questo progetto persone che incontrano gravi difficoltà a inserirsi e integrarsi nella comunità, sia a livello sociale che professionale. La “Locanda dei Buoni e Cattivi” ha infatti, come obiettivo principale, il recupero sociale, affettivo e lavorativo di persone problematiche, tra cui minori sottoposti a procedimenti penali, ospiti di comunità di accoglienza e madri in situazione di grave disagio. La struttura si sviluppa su due livelli e ospita al primo piano l’attività ricettiva e al pian terreno quella ristorativa. Il ricavato andrà interamente devoluto a Domus De Luna Onlus che destinerà i fondi per le altre attività sociali dell’associazione. La Locanda dei Buoni e Cattivi ha vinto il concorso nazionale di Make a Change “il più bel lavoro del mondo”, come miglior progetto di impresa sociale italiana.
La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione supportando Domus De Luna nell’ attivazione della Locanda.

Domus de Luna ONLUS è nata nel 2005 a Cagliari per offrire sostegno a bambini, ragazzi e mamme bisognosi di aiuto. Il suo scopo è quello di  fare da ponte tra un “prima difficile e un dopo che deve essere diverso”, creando luoghi che accolgano e diano una possibilità a chi è meno fortunato. Nascono con questo intento le quattro comunità dell’associazione: Casa delle Stelle, Casa Pegaso, Casa Cometa e Casa del Sole. Al fianco del lavoro svolto all’interno delle comunità ci sono i progetti nelle scuole, nei centri di aggregazione giovanile e all’interno del carcere minorile. Tutte le attività sono sostenute attraverso raccolta di fondi privati e con iniziative di marketing sociale che coinvolgono direttamente negli interventi di Domus de Luna aziende importanti che hanno deciso di fare la differenza.

Fondazione Domus de Luna ONLUS, Via San Domenico 80, 09127 Cagliari, tel +39 3477945156; +39 3280852435
 [email protected]  www.domusdeluna.it