Dynamo Camp

Descrizione Progetto

Dynamo Camp si occupa da luglio 2007 dell’ospitalità gratuita di bambini affetti da patologie onco-ematologiche (tumori, anemie, diabete) spina bifida, patologie neurologiche e neuromotorie e sindromi rare (sindrome di Rett, Angelman, x fragile, Ring 14, Down, ecc). Ogni anno al Camp vengono svolte diverse sessioni per soli campers (bimbi con patologia), per le famiglie al completo e da settembre 2012 per soli siblings (fratellini sani dei bimbi con patologia). Negli anni il Camp ha aumentato la propria offerta di attività sia in termini quantitativi che qualitativi, ospitando sempre più bambini e offrendo maggiori attività. Durante però l’autunno e l’inverno spesso è difficile in condizioni climatiche avverse accedere alle strutture esterne, perchè Dynamo Camp non è dotato di un luogo specifico, dove i bimbi possano svolgere attività sportive selezionate: l’obiettivo del progetto è stato quello di dotare Dynamo Camp di una ulteriore struttura che riesca a completare l’offerta di servizi e di attività del Camp e che possa permettere ai bambini del Camp di svolgere attività sportiva anche in periodi in cui è più problematico accedere alle strutture esterne. Questo spazio, realizzato grazie anche al contributo della Fondazione J&J, permetterà al Camp di allargare e migliorare qualitativamente la propria offerta di terapia ricreativa anche nei mesi più freddi.

Associazione Dynamo Camp è il primo Camp di terapia ricreativa dedicato a bimbi dai 6-17 anni con malattia onco-ematologica affetti da patologie neurologiche o da diabete. I bimbi possono venire al Camp gratuitamente durante tutto l’anno prendendo parte a sessioni di Terapia ricreativa (17 all’anno) durante le quali i bambini praticano attività sportiva, ludica, laboratori di radio, musica, teatro.  Durante ogni sessione vengono ospitati massimo 85 bambini senza i genitori in turnazione, altrimenti ci sono dei week end particolari dedicati a tutto il nucleo familiare con bimbo malato e fratellino sano. Dynamo Camp si trova in un’oasi affiliata al WWF di rara bellezza nelle colline del pistoiese ed è un luogo magico e avventuroso per i bimbi, caratterizzato dalla presenza degli animali della fattoria dei cavalli di una splendida piscina e una struttura per arrampicata e ponte tibetano esterna e interna.
Al Camp i bimbi stanno meglio, ritrovano fiducia in se stessi e riscoprono abilità residue. Il beneficio della settimana al Camp si riscontra anche quando i bimbi ritornano nella vita normale.
Dynamo Camp fa parte della rete americana SeriousFun precedentemente “A Hole in the Wall Camp”, nata dall’idea dell’attore americano Paul Newman nel 1988.

Dynamo Camp, Via Ximenes 662, loc. Limestre 51028 San Marcello Pistoiese (PT). Tel +39.0573.62171 Fax: +39.0573.621757  [email protected] www.dynamocamp.org