FA.NE.P (Associazione famiglie neurologia pediatrica) – Verdino e le favole del Dottore

Descrizione progetto

Il progetto “Ospedale della fantasia, ovvero Verdino e le favole del dottore” nasce alcuni anni fa, quando la Fa.Ne.P. lanciò un concorso nazionale attraverso le pagine di alcune riviste rivolte al personale ospedaliero invitando medici e infermieri a scrivere delle favole per i bambini ricoverati. Lo scopo era quello di ricordare ai piccoli degenti che i camici bianchi non sono solo coloro che prescrivono e somministrano pillole, ma persone con un cuore e una sensibilità.

Il risultato è stato il libro “Le favole del dottore”, contenente i nove racconti più belli, pubblicato dall’Associazione e distribuito ai bambini degli ospedali d’Italia. La Fondazione Johnson & Johnson ha finanziato la realizzazione di uno spettacolo teatrale destinato ai bambini ospedalizzati di tutta Italia, realizzato da Sergio Galassi, regista del Teatro Evento di Casalecchio di Reno,  dal titolo “Verdino e il pentolone degli gnomi”. A monte stanno due libri, “Le favole del dottore” e “Storie di fantastica scienza”, scritti per sostenere le attività dell’Associazione. La Fa.Ne.P. sta promuovendo lo spettacolo grazie ai numerosi simpatizzanti appartenenti al mondo della comunicazione, che si sono resi disponibili per diffondere l’iniziativa presso il maggior numero possibile di cliniche pediatriche e di teatri pubblici e privati: Roma, Milano, Napoli, ma anche Catanzaro, Padova e Siena, per un totale di 19 repliche.
La rappresentazione, gratuita, si tiene nelle aule magne e in tutti i luoghi che possono accogliere i bambini ricoverati nella struttura ospedaliera. In sala gli spettatori possono acquistare i libri, contribuendo così a coprire i costi della Compagnia teatrale.

FA.NE.P. – Famiglie Neurologia Pediatrica – Onlus
La FA.NE.P. è una Associazione di volontariato che opera in ambito sanitario. È stata fondata nel 1983 da genitori di bambini affetti da malattie neuropsichiche e da
personale medico e paramedico della Neurologia della Clinica Pediatrica Gozzadini dell’Università di Bologna.

Via Massarenti, 11 – 40138 BOLOGNA
Website: www.fanep.org