FDG (Federazione Nazionale Diabete Giovanile onlus) – Impariamo a mangiare: alla scoperta del cibo

Descrizione progetto

La Federazione Nazionale Diabete Giovanile Onlus (FDG) ha lanciato il progetto ”Impariamo a mangiare”, rivolto agli alunni della quarta elementare, per favorire lo sviluppo della consapevolezza delle proprie abitudini alimentari ed acquisire autonomia nella scelta dei cibi. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Johnson & Johnson, è partita in via sperimentale proprio in quest’anno scolastico (2006-2007) e sarà rivolta a diverse classi di 50 alunni circa ciascuna, per un totale di 800 bambini e 50 insegnanti coinvolti in diverse regioni e città italiane. Il progetto prevede, una lezione teorica tenuta da un esperto dell’alimentazione, una vera e propria simulazione della scelta del menù nei vari momenti della giornata, dalla prima colazione al pranzo, dalla merenda alla cena. Organizzati in vari gruppi di lavoro, i bambini potranno esporre all’esperto le proprie scelte alimentari, ricevendo consigli pratici su come abbinare gli alimenti, cosa e perché debba essere evitato e quali conseguenze possano derivare da un’alimentazione poco corretta ed equilibrata. Seguirà un dibattito di gruppo su quanto appreso, con l’esposizione di elaborati scritti e illustrati a cura degli alunni, che verranno raccolti come documentazione a fini di studio e formazione per gli addetti ai lavori.
Naturalmente l’incontro si svolgerà in un clima ludico e l’educazione alimentare dei bambini, di età compresa tra i 9 e i 10 anni, verrà stimolata attraverso momenti di gioco, con la distribuzione della piramide alimentare, del gioco degli equivalenti e di altro materiale di apprendimento.

Risultati

Il progetto è stato realizzato in 12 regioni e 14 città italiane, per un totale di 16 scuole, 40 classi e 955 alunni,
le dietiste che hanno partecipato al progetto sono state 17, che con la collaborazione di insegnanti e volontari hanno prima somministrato un questionario per conoscere le abitudini nutrizionali dei ragazzi e poi dato simulato una corretta alimentazione.

FDG
Nata nel 1981 col compito di migliorare le condizioni
sociosanitarie dei bambini e dei giovani con diabete.
Tra i suoi obiettivi, infatti, trova particolare rilevanza l’impegno per l’educazione alimentare e per la prevenzione e l’informazione nell’ambito della scuola, che svolge un ruolo predominante nella vita dei giovani studenti.

Progetto segnalato da Mauro Rossi Espagnet, Lifescan, J&J Medical

Website:www.fdgdiabete.it