Figli in Famiglia Onlus – Centro polifunzionale Oasi

Descrizione Progetto

Il progetto per la creazione del Centro Polifunzionale Oasi è stato avviato dall’associazione Figli in Famiglia Onlus nel 2005, conseguentemente alle pressanti richieste d’aiuto che arrivavano dalle famiglie residenti nella VI° municipalità di Napoli (periferia Est) tristemente nota come “Triangolo della Morte”. In questa zona vivono infatti famiglie con gravi difficoltà economiche, che rischiano ogni giorno di venire assoggettate alle logiche della camorra. Il Centro Polifunzionale Oasi, sorto presso la fabbrica dell’ex Cirio, si pone come spazio alternativo alla strada, dove è possibile sperimentare forme d’aggregazione e di gioco che offrano valori alternativi a quelli della violenza e della criminalità organizzata. La creazione all’interno del Centro del punto ristoro “’O ‘Bbarriciello”, e la ristrutturazione di 4 aule destinate alla parte teorica della formazione per coloro che frequentano i laboratori artigianali, consentirà di allontanare i minori dalla strada per prevenire il pericolo di un eventuale loro coinvolgimento in attività illegali, acquisendo strumenti finalizzati alla realizzazione di un percorso di vita autonomo anche dal punto di vista lavorativo. L’ampliamento delle attività svolte al Centro polifunzioanle Oasi permetterà  di coinvolgere maggiormente i genitori e gli adulti nell’educazione dei minori, grazie anche all’attivazione di corsi di sostegno alla genitorialità. La Fondazione J&J ha partecipato al progetto al fine di attrezzare le aule destinate alla formazione e il del punto di ristoro, che fornirà pasti caldi ai minori che frequentano le attività, ma offrirà anche l’opportunità di consumare piccoli ristori a chi utilizza il Centro, consentendo così l’auto finanziamento della struttura e un occasione di guadagno ai giovani che attualmente frequentano il laboratorio di avviamento al lavoro, dedicato alla cucina della tradizione napoletana.

L’Associazione nasce nei primi anni ottanta dall’impegno di alcuni giovani che hanno raccolto le pressanti esigenze del territorio circostante inerme davanti a drammatiche esperienze di degrado ambientale e sociale vissute da bambini e da interi nuclei familiari.  Il 4 marzo 1993 si costituisce in Associazione e continua il cammino sempre volgendo la sua attenzione alle famiglie multiproblematiche della città, promuovendone lo sviluppo sia culturale che sociale.
Uno degli scopi dell’organizzazione è proprio quello di formare ed orientare i minori alla convivenza civile, creando situazioni in grado di allontanarli dalla “strada”. L’organizzazione si pone come punto di riferimento nei confronti dei genitori e dei figli, allo scopo di ristabilire i rapporti all’interno della famiglia, tra la famiglia e la scuola, tra la famiglia e la società e tra i giovani ed il mondo del lavoro, onesto e legale.

Figli In Famiglia Onlus, Via Ferrante Imparato, 111, 80146, Napoli , tel 081 5593124, fax 081 5597498
[email protected] www.figliinfamiglia.it