FISMAD – Prevenzione Cancro colon-retto, estensione campagna 2003
Descrizione progetto
Una campagna di sensibilizzazione per far conoscere agli italiani il rischio rappresentato dalla malattia e la reale possibilità di prevenirla.
La patologia in questione è il cancro colo-rettale e la battaglia è stata lanciata dalla Federazione Italiana Malattie Apparato Digerente con il sostegno della Fondazione Johnson&Johnson con un testimonial d’eccezione: l’ex Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, oltre a quattro squadre di calcio di serie A.
Partita nel marzo 2002 e durata due anni, la Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del cancro colo-rettale si è rivolta all’opinione pubblica, ma soprattutto alla popolazione a rischio generico (over 50) o a rischio aumentato. Il via è stato dato dall’apertura del centro informazioni con numero verde e di un sito Internet. In seguito si sono aggiunti una campagna stampa sui principali media nazionali e la realizzazione di uno spot andato in onda gratuitamente sulle reti Mediaset, oltre alla brochure informativa distribuita in 1,5 milioni di copie e alle 10.000 locandine.
Alla comunicazione si sono aggiunte operazioni di screening in 300 centri selezionati che hanno coinvolto direttamente 7000 persone. Un workshop specialistico, invece, è stato realizzato per informare 300 medici generici sulle nuove cure e terapie. Numerosi i partner che hanno dato la loro adesione alla Campagna: Istituti Tumori (Aviano, Bari, Genova, Milano, Napoli, Roma), Fondazione Cariplo, Fondazione Carige, Fondazione Ligure di Gastroenterologia e Lega Calcio. In particolare, continua la partnership con le squadre di calcio che già ad inizio anno sono scese in campo indossando magliette con il logo dell’iniziativa.
Risultati
- 300 centri selezionati per la campagna di screening
- oltre 7.000 MMG coinvolti direttamente
- 4.217 chiamate al numero verde nel periodo ottobre – dicembre 2002
- oltre 22.407 utenti del sito internet nel periodo luglio 2003 – febbraio 2004
- 75.659.000 lettori raggiunti con la campagna stampa
- 166.574.000 utenti tv raggiunti con la campagna televisiva
- 118.335.577 lettori raggiunti attraverso l’attività di ufficio stampa
- oltre 81.510.572 utenti tv raggiunti attraverso l’attività di ufficio stampa.
Ricoscimenti da:
- Alto patronato della presidenza della Repubblica italiana
- Patrocinio della presidenza del consiglio dei ministri e del ministero della salute
Associazione
FISMAD – Federazione Italiana Malattie Apparato Digerente
La FISMAD è una federazione che riunisce le tre società scientifiche di gastroenterologia e endoscopia digestiva (AIGO, SIED, SIGE) per promuovere la prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie digestive e per sviluppare la ricerca clinica.
Via F. Ferrara, 40 – 00191 Roma
Website: www.fismad.net