Fondazione Collegio della Provvidenza Onlus Torre del Greco – Centro integrato di promozione della cittadinanza attiva

Progetto

La Congregazione Suore della Provvidenza ha voluto realizzare a Torre del Greco (Napoli) un Centro integrato di promozione della cittadinanza attiva per poter rispondere ai molteplici e differenziati bisogni della comunità locale, con particolare riguardo alle esigenze educative delle famiglie segnate da disabilità. Nello stabile sono presenti una scuola per l’infanzia, un centro per l’aiuto alla famiglia, un centro diurno per persone disabili. Gli interventi migliorativi della struttura amplieranno il servizio già in essere e miglioreranno la qualità della vita degli utenti del centro. Lo scopo del centro polifunzionale è, difatti, quello di aumentare la soddisfazione di vita di persone che vivono particolari difficoltà fisiche e psicologiche, di portare un pò di sollievo alle famiglie delle persone disabili che il Centro riesce a raggiungere, di ridurre i tassi di esclusione sociale delle categorie di beneficiari raggiunti con conseguente rafforzamento della coesione sociale nel territorio.
La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione offrendo un sostegno per la sistemazione del Centro Integrato, che garantirà lo svolgimento di un maggior numero di attività, soprattutto con i disabili della zona.

Le Suore della provvidenza sono un Istituto nato in Italia, a Udine, nella metà del 1800 su uniziativa di San Luigi Scrosoppi, un sacerdote udinese dell’Oratorio di San Filippo Neri.
La Congregazione è presente in Europa (Italia, Romania), in Africa (Costa d’Avorio, Togo, Benini, Sud Africa) in America Latina (Brasile, Uruguay, Bolivia, Argentina), in Asia (India e Myanmar). Nei Paesi nei quali operano, le Suore lavorano soprattuttoa favore delle fasce più deboli della società, specialmente per i bambini che vivono in situazione di grave difficoltà economica e/o sociale, per giovani donne e ragazze abbandonate. In ambito sanitario gestiscono dispensari in luoghi poveri, si occupano di malati di AIDS e di persone sieropositive, di ammalati di lebbra e della piaga di burulì, di bambini denutriti e offorno assistenza medica ai villaggi remoti in contesti molto poveri abbondonati a se stessi. In Italia oggi hanno 15 comunità suddivise tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Lazio e Campania. In particolare, le attività della Campania sono quelle svolte a Napoli nel quartiere di Scampia e nel Comune di Torre del Greco, nella quale sono presenti da oltre 50 anni, svolgendo un lavoro significativo per la popolazione del quartiere.

Fondazione Collegio della Provvidenza Onlus – Torre del Greco, Via Giovanni XXIII, 50 80059 TORRE DEL GRECO (NA) Tel. 0818473706 [email protected] www.suoredellaprovvidenza.it