Fondazione di Liegro – Famiglia in rete

Descrizione progetto

La Fondazione Di Liegro è impegnata sul fronte del disagio psichico, della prevenzione, del sostegno diretto alla persona e alle famiglie e alla sensibilizzazione culturale, e vuole sviluppare la propria presenza in iniziative che rispondano esattamente a questo desiderio.
Gli obiettivi del progetto sostenuto dalla Fondazione J&J sono la realizzazione di un centro specifico dedicato alla salute mentale presso la sede della Fondazione Di Liegro in via Ostiense a Roma, l’attivazione di percorsi di formazione e volontariato e l’implementazione delle proposte di carattere sociale e culturale offerte dalla Fondazione per l’approfondimento delle tematiche relative al disagio mentale.
La Fondazione J&J ha dato il suo contributo per la ristrutturazione e l’allestimento del centro in corrispondenza del secondo piano dello stabile di Via Ostiense. Sono state create una sala per la formazione (che ospiterà i corsi di avvio al volontariato), perfettamente rispondente ai criteri fissati in materia dalla Regione Lazio e dotata di adeguate apparecchiature informatiche e audio video; una sala per l’ascolto e l’orientamento dei familiari di persone con disagio psichico; una stanza di segreteria per il coordinamento di tutti i progetti della Fondazione dedicati alla salute mentale, comprensiva di un archivio per la consultazione di materiale di approfondimento e di uno sportello telefonico dedicato (numero verde).

La Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro, costituitasi il 21 Giugno 1999 sotto la guida del prof. Giovanni B. Conso e riconosciuta nel 2000 Ente morale dal Ministero dell’Interno l’anno seguente, è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che si propone di mantenere vivi la memoria e il pensiero di Don Luigi, attraverso lo svolgimento di attività sociali tese a promuovere e a tutelare il rispetto della dignità della persona umana e il dovere della solidarietà.
Le azioni intraprese ricercano la collaborazione attiva delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni private di volontariato operanti nel campo della solidarietà e delle politiche sociali. Oltre ad aver aderito a diversi tavoli di iniziative a favore dello sviluppo e della lotta all’emarginazione, la Fondazione è membro effettivo del Comitato italiano per la promozione e la protezione dei diritti umani.
La presenza in campo educativo e formativo della Fondazione si concretizza attraverso progetti nazionali e internazionali, tesi a promuovere, in particolare tra i giovani, i temi della solidarietà e della partecipazione civica.

Fondazione Internazionale Don Luigi di Liegro Onlus
Via Ostiense 106, 00154 Roma