Fondazione EXODUS – Bar Boon BAND

Descrizione progetto

La Fondazione Exodus di don Mazzi, si occupa insieme ai  volontari del centro di accoglienza SOS Stazione Centrale di Milano, di assistere e orientare persone che soffrono di grave emarginazione sociale.
Nel 1995  è stata fondata la Bar Boon Band, un gruppo formato da artisti e collaboratori di SOS che affiancano gli emarginati sociali allo scopo di valorizzarne le qualità creative e artistiche.

Attraverso la musica, il ballo e la scrittura, infatti, viene data loro la possibilità di sviluppare le proprie capacità espressive e comunicative, favorendo il processo di socializzazione e di crescita dell’autostima.
Quest’anno diverse attività della Bar Boon Band saranno sostenute dalla Fondazione Johnson &Johnson: innanzitutto verrà organizzata una serie di concerti e spettacoli della band alla Stazione Centrale e in altri luoghi pubblici di Milano; verranno allestiti laboratori artistici e di formazione per supportare le qualità artistiche dei disagiati; sarà anche realizzato un cd con i brani del gruppo, oltre a produzioni video con le loro esibizioni.
Con queste iniziative, come dimostra l’esperienza ormai decennale del progetto, è possibile avviare le persone emarginate in un vero percorso di recupero, basato non su forme di assistenza passiva, ma sulla maturazione di una reale volontà di cambiamento tramite lo sviluppo delle proprie capacità e conoscenze.

Progetto segnalato da Sabrina Iuliano, Janssen-Cilag