FONDAZIONE NOVELLA SCARDOVI – Una Casa per diventare casa

Descrizione progetto

La Fondazione Novella Scardovi nasce nel 2002 con lo scopo di custodire e comprendere in sé tutte le realtà di accoglienza nate dal carisma di Novella Scardovi: l’Associazione San Giuseppe e Santa Rita, la Cooperativa Educare Insieme e la Cooperativa Botteghe e Mestieri che hanno costituito, negli anni, una rete territoriale funzionale a dare risposta alle varie esigenze di accoglienza, educazione e relazioni umane significative emerse nel tempo. Tra le sue varie Case di Accoglienza, la casa di Accoglienza S. Giuseppe e S.Rita, sita nella periferia di Castelbolognese, sta ampliando la struttura per costruire nuovi locali adibiti ad un’area per l’ospitalità residenziale e diurna di donne gestanti o mamme con figli in età prescolare, in situazioni di disagio psicosociale, in particolare per donne straniere sole e senza una rete parentale. La Fondazione J&J ha contribuito all’ampliamento e restauro della casa di accoglienza che si prevede sarà completamente operativa a partire dal 2011.

L’esperienza di accoglienza non è nata da un progetto precostituito, ma da una rete di rapporti già esistenti intorno alla famiglia di Giuliano e Novella Scardovi. Già da qualche anno la famiglia Scardovi ospitava nel proprio appartamento adolescenti, bambini e giovani donne in difficoltà. In pochi anni aveva costruito intorno a sé una rete di rapporti di amicizia e di consenso così ampia che la nascita di una casa d’accoglienza è stata, appunto, l’evolversi naturale di questo grande inizio.
Nel 1996 Novella scomparve tragicamente in un incidente stradale: suo marito e le persone a lei più vicine decisero di dare seguito al suo desiderio e ai suoi progetti. Nel 2002 è nata la Fondazione a suo nome che ha permesso, negli anni, di dilatare l’opera iniziata da Novella per rispondere ai nuovi bisogni incontrati, tentando di creare luoghi per la persona a seconda delle necessità di ognuno: casa d’accoglienza San Giuseppe e Santa Rita , casa Novella , casa Fabio Minguzzi , centro diurno Il Fienile, Il Battello – punto d’incontro per ragazzi.

Fondazione Novella Scardovi
Via Biancanigo, 1630 – 48014 Castel Bolognese (RA)
Info: [email protected]