Fondazione Paideia – Attività di socializzazione per famiglie con bambini con disabilità o malattia

Descrizione Progetto

La Fondazione Paideia ha scelto di proporsi come “risorsa solidale” a favore delle famiglie che vivono situazioni di difficoltà e solitudine nel gestire il problema della crescita di figli con disabilità in un contesto generale caratterizzato da un lato da una diffusa contrazione delle risorse (sanitarie, educativo-scolastiche e socio-assistenziali), e dall’altro da un difficile percorso di integrazione. Ogni anno la Fondazione offre sostegno a oltre trecento famiglie in situazioni di malattia o disabilità attraverso un supporto materiale o psicologico a singoli nuclei familiari, oppure attraverso l’organizzazione e realizzazione di iniziative socializzanti. Le diverse attività sono realizzate in collaborazione con professionisti esperti nel campo socio-assistenziale ed educativo, coinvolgendo un elevato numero di volontari, coordinati e formati dalla Fondazione. La Fondazione J&J ha sostenuto Paideia nelle necessità relative alla mobilità dei suoi assistiti, al fine di supportare al meglio tutte le attività dell’Associazione: eventi pubblici in cui vengono trasportati materiali e volontari, gite e uscite con le famiglie, attività di accompagnamento, attività di altre organizzazioni no- profit che lavorano negli stessi ambiti ma che non hanno un mezzo di trasportato proprio; attività di rappresentanza pubblica. Durante l’estate il furgone verrà utilizzato per il progetto “Estate Paideia”, esperienza di vacanza che la Fondazione dedica a famiglie con disabilità presso un campeggio nella maremma Toscana.

Nata nel 1993 a Torino, la Fondazione Paideia interviene a favore di nuclei familiiari con bambini con disabilità o malattia cronica, offrendo annualmente sostegno attraverso un supporto materiale, psicologico e attraverso la realizzazione di varie iniziative. L’impegno della Fondazione si concretizza in:

• offrire un sostegno alla famiglia in difficoltà
• sperimentare modelli di intervento sociale efficaci e innovativi
• creare contesti che favoriscano la crescita serena dei bambini e lo sviluppo delle loro potenzialità.
Tra le varie attività organizzate dall’associazione, ricordiamo “Estate Paideia”: un progetto che ogni anno coinvolge circa 60 nuclei familiari con bambini disabili, affiancati da volontari e ospitati in un villaggio turistico totalmente accessibile in Toscana. Il progetto nasce dal riconoscimento di quei bisogni che, in caso di malattia o disabilità, passano in secondo piano: la vacanza diventa l’occasione per offrire momenti di svago e divertimento a bambini e famiglie in difficoltà affinché possano ricreare situazioni di benessere. Estate Paideia sta diventando un modello operativo di riferimento: negli ultimi anni, gruppi di famiglie che hanno vissuto l’esperienza dei soggiorni, hanno organizzato, con il supporto della Fondazione, momenti di vacanza che mantengono le peculiarità di Estate Paideia, vacanze totalmente dedicate al bambino disabile e ai suoi familiari.

Fondazione Paideia onlus, Via San Francesco d’Assisi 44 , 10121 Torino, tel +39 011 5520236 fax +30 011 5520453
[email protected]  www.fondazionepaideia.it