Fondazione ROBORIS – Centro diurno Casa mia

Descrizione progetto

La Fondazione Johnson&Johnson ha deciso di donare le attrezzature, gli arredi e gli strumenti per contribuire a realizzare insieme alla Fondazione Roboris un’area del Centro Diurno chiamata “Casa Mia” per soggetti con gravi cerebrolesioni acquisite (post comatosi per traumi cranio – encefalici o altre patologie cerebrali) in fase post – acuta in condizioni di limitata o nulla autonomia personale a causa delle disabilità permanenti conseguenti a incidenti.
L’area strutturata con sala pranzo, cucina, soggiorno, sale hobby riproduce quanto si ritrova normalmente dentro un’abitazione, ma con mobili, impianti, attrezzature domestiche che hanno la particolarità di essere utilizzabili anche da disabili (piani di lavoro e pensili di cucina che si abbassano elettricamente, apparati di “domotica” per la esecuzione di manovre domestiche da parte di handicappati e per la semplice fruizione di tutti gli “accessori” di una casa).
Nel Centro Diurno saranno presenti anche palestre, una piscina, una sala informatica, nonché studi medici, di logopedia e di neuropsicologia.
“Casa Mia” abbatterà le “barriere” che questi soggetti incontrano anche in casa, integrando attraverso l’accessibilità degli spazi e delle attrezzature le attività degli ospiti con quelle degli operatori e consentendo una riabilitazione derivante per gli ospiti anche dal sentirsi di nuovo “capaci” di fare tutte quelle attività che facevano prima dell’incidente.
Il Centro Diurno,  si propone di offrire a queste persone la possibilità di:

• mantenere o potenziare le abilità residue
  • ridurre i deficit funzionali a lungo termine che porterebbero all’isolamento sociale e lavorativo
  • raggiungere il massimo possibile di riadattamento e di reinserimento sociale ove possibile anche scolastico o lavorativo

Il Centro avrà una capienza di 25 posti per cui potrà trattare giornalmente circa 30 persone nella maggior parte a lungo orario (7 ore), altre a breve orario (3/4 ore).

La Fondazione Roboris è stata costituita dall’Associazione Risveglio, dalla ASL ROMA E (Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione )e dall’Istituto Leonarda Vaccari nel 2004.
La Fondazione ha quale principale scopo l’istituzione di centri diurni di eccellenza per la fase post-ospedaliera delle persone con esiti da gravi traumi cranio-encefalici e da altre gravi cerebrolesioni acquisite.
Il problema ha rilevanti dimensioni sociali, sia per il numero dei casi sia per il fatto che le persone colpite appartengono alla fascia di popolazione più attiva.
I dati statistici mostrano infatti che il trauma cranio-encefalico grave, causato da incidenti stradali o sul lavoro, occupa il primo posto per mortalità, morbilità e conseguente disabilità nei primi 44 anni di vita, con un picco di incidenza nella fascia di età tra i 15 e i 35 anni.
Altresì numerose sono le gravi cerebrolesioni acquisite per effetto di patologie cardiocircolatorie soprattutto nella fascia di età tra i 40 e i 60 anni.

ROBORIS
Via dei Penitenzieri 13 – 00193  ROMA