Fondazione Sabato Nardi – Casa Famiglia minori Myriam

Descrizione Progetto

Nella Diocesi di Salerno sono numerose le aree a rischio di esclusione sociale: assenza di spazi verdi, assenza di centri sportivi, carenza di igiene e povertà diffusa, conducono spesso ad un progressivo abbandono scolastico, che porta i minorenni ei giovani ragazzi ad unirsi alla microcriminalità o alla criminalità organizzata. In questa ottica si inserisce il progetto della Fondazione Sabato Nardi: la costruzione di una nuova Comunità Alloggio per minori, “Comunità Myriam”.
Un servizio socio-educativo, che integra o sostituisce temporanemanete la famiglia, offrendo all’adolescente un contesto protetto e delle relazioni educative stabili.  Padre Emmanuel Vivo, parroco della diocesi di Bracigliano e socio fondatore della Fondazione Nardi, si occuperà della gestione diretta della struttura atta ad ospitare ragazzi dai 14 ai 18 anni vittime di violenza o in stato di abbandono, provenienti dalle zone adiacenti. Lo scopo è quello di fornire un modello sociale, educativo e cattolico di intervento sui minori a rischio di esclusione sociale residenti nei quartieri della Diocesi di Salerno. Gli obiettivi sui minori coinvolti sono quelli di far conseguire la licenza media agli inadempienti; favorire l’inserimento lavorativo presso artigiani e aziende del territorio; attivare imprese sociali nell’ambito dei servizi turistici – ambientali. La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione offrendo un contributo destinato alla nuova casa famiglia.

La Fondazione Sabato Nardi, nata nel 2007, rappresenta la diretta emanazione operativa della diocesi di Bracigliano, a Salerno. La Fondazione si propone di seguire i fini del Centro Educativo Sabato Nardi attraverso diverse attività socio culturali ed assistenziali sul territorio di Bracigliano, coinvolgendo i giovani attraverso attività sportive e ricreative e fornendo un servizio di orientamento e inserimento nel mondo lavorativo.

Fondazione Sabato Nardi
Via C. Cecconi 55, 84082 Bracigliano (SA)