GNOSIS – Laboratorio di transizione informare

Descrizione progetto

Il progetto scaturisce da un programma terapeutico-riabilitativo svolto congiuntamente al Dipartimento Salute Mentale ASL RM/H, quale possibile risposta al complesso problema del reinserimento sociale riabilitativo di utenti psichiatrici. In questo ambito si inserisce il programma realizzato nel centro diurno “Laboratorio di Transizione Informare”, che rappresenta il percorso terapeutico decisivo per l’inserimento sociale del paziente.

Ciò avviene attraverso l’utilizzo di percorsi formativi incentrati sull’informatica per fornire competenze tecniche e professionali spendibili all’interno del mercato del lavoro e tramite l’attuazione di una metodologia di supporto psicologico che possa aiutare la persona ad affrontare la complessità dei rapporti sociali e delle relazioni interpersonali all’interno del mondo lavorativo. La finalità del progetto è quella di favorire il  superamento del contesto sanitario attraverso uno spazio che, pur non avendo le rigidità proprie di un ambito prettamente formativo professionale, ne manteneva i contenuti e gli aspetti di rinforzo dell’autostima e dell’emancipazione. Gli utenti abituati all’interno di contesti sanitarizzati e con alti connotati di protezione fanno fatica ad inserirsi in situazioni meno strutturate e che comunque implicano il superamento dell’identità sociale di “paziente”. Sulla base di queste riflessioni è stato proposto un contesto, gestito da personale specializzato nel settore psichiatrico, che funziona da “cerniera” fra la fase propriamente terapeuticoriabilitativa e quella più orientata al reinserimento sociale e lavorativo. La Fondazione Johnson&Johnson ha dato il suo contributo finanziando un campo sportivo e il laboratorio multimediale.

Risultati

L’ampliamento delle attività del laboratorio ha contribuito ad incrementare l’efficacia e l’efficienza del progetto “Informare”, che può essere riassunto nei seguenti punti:

•  Adozione di una modalità didattica più attuale che ha contribuito ad introdurre nuovi ambiti di intervento,
  • Aumento del numero di persone che frequentano il Centro,
  • Nuove opportunità di comunicazione attraverso l’attivazione di un server di collegamento ad internet che ha facilitato l’interazione con realtà esterne
  • Familiarizzazione con l’informatica e la multimedialità per gli utenti psichiatrici che vivono da soli e/o hanno particolari difficoltà a stabilire rapporti con l’esterno

Gnosis opera, da oltre 10 anni, nel campo della riabilitazione psichiatrica attraverso interventi terapeutici e riabilitativi attuati nelle comunità e nel centro diurno del consorzio Gnosis.

Gnosis
Via Lorenzo il Magnifico, 25 – 00162 Roma