Main menu

Guida genitori – La melanconia che non spaventa

Descrizione progetto

L’Associazione senza scopo di lucro “Guida per Genitori – GPG” si propone di affiancare i genitori nella prevenzione della salute psichica dell’intero nucleo familiare e soprattutto della diade madre/bambino dal momento della nascita e attraverso l’infanzia fino alla adolescenza.
Il progetto “La Melanconia che non spaventa”, giunto ormai al suo sesto anno di vita, ha consentito la divulgazione della conoscenza intorno alla patologia psichica della Depressione post- partum attraverso la diffusione di 210 mila copie di un v0lumetto distribuito in 185 centri nascita pubblici dislocati su tutto il territorio nazionale. Di questi plichi informativi ne sono state fatte varie ristampe successive, producendo anche delle versioni in forma abbreviata che sono state distribuite in 3000 farmacie su tutto il territorio italiano. La Fondazione J&J ha contribuito alla fase di ristampa del volumetto informativo, al mantenimento del centro di Ascolto depressione Post-Partum attraverso il quale viene erogata la consulenza gratutita on-line a mezzo e- mail sul portale dell’associazione, e al mantenimento del portale stesso, www.guidagenitori.it

Associazione

GuidaGenitori.it è nata nel marzo del 1999, raccogliendo intorno al progetto iniziale un gruppo di genitori decisi a sfruttare le potenzialità di Internet per realizzare una piazza “virtuale” dedicata allo scambio di informazioni, di suggerimenti e di consigli.
Medici, psicologi e professionisti della comunicazione, consapevoli che tempi e ritmi di vita hanno reso il già difficile mestiere di padre o di madre ancora più complicato, hanno lavorato insieme per realizzare un sito attraverso il quale condividere con facilità conoscenze professionali ed esperienze familiari. Grande attenzione è stata riservata fin dall’inizio alla salute dei figli, ai problemi dell’educazione, alla difesa dei minori e dei loro diritti.
Nel giugno 2000 la cooperativa editrice di GuidaGenitori.it è stata trasformata in una Srl, per far fronte alle esigenze di crescita che il successo dell’iniziativa andava dettando. La nuova società, la Mironet Srl, ha così dato il via ad una decisivo ampliamento dell’offerta di GuidaGenitori.it, trasformando il sito in un portale verticale interamente dedicato ai bisogni e alle necessità delle famiglie italiane con bambini da 0 a 14 anni. Grazie anche agli apporti recenti, GuidaGenitori.it ha così potuto consolidare la propria posizione tra i portali italiani che offrono contenuti destinati alle famiglie. Nato, come molte altre esperienze di Internet, nel soggiorno di una casa privata GuidaGenitori.it ha ora una propria sede, può contare sul lavoro quotidiano di un’ ampliata redazione, si avvale del sostegno della Società Italiana di Pediatria ed è in grado di offrire notizie ed aggiornamenti costanti grazie alla collaborazione di un nutrito comitato scientifico che raccoglie alcuni tra i più apprezzati specialisti della pediatria e della medicina italiana.

Guida Genitori.it: Mironet S.r.l editore di www.guidagenitori.it
Via Giacomo Bresadola, 3 00171 Roma