IL CE.STO. – Progetto di educazione alimentare ed all’igiene personale per i bambini immigrati del centro storico genovese

Il progetto che l’Associazione “Il Ce.Sto” ha proposto e la Fondazione Johnson & Johnson finanziato,  si pone come obiettivo di fornire informazioni essenziali ed indicazioni pratiche sui comportamenti corretti circa due aspetti fondamentali dell’educazione alla salute: l’igiene personale e le abitudini alimentari. Si rivolge ad un’utenza costituita da bambini in età scolare, per lo più immigrati, comunque inseriti in contesti familiari e sociali definibili “a rischio”. I piccoli destinatari vivono in zone degradate del centro storico genovese, in case malsane ed affollate, in condizioni nelle quali si evidenzia maggiormente la mancanza di cura del sè e la carente attenzione verso stili di comportamento che promuovano il benessere della persona. Le attività prescelte cercano  di unire l’aspetto educativo/informativo con l’attività ludica, in modo da risultare più gradite ai piccoli e quindi poter essere seguite ed apprese con più facilità. Aspetti rilevanti su cui intervenire sono l’igiene delle mani, l’igiene orale, l’igiene del corpo e l’igiene del naso. Inoltre si vuole porre l’attenzione sulla corretta alimentazione, per elevare il loro livello di conoscenza in questo campo e poter così favorire comportamenti che consentano un miglioramento sia fisico che psichico della qualità della loro vita.

Il Ce.Sto è un’Associazione ONLUS che gestisce un centro sociale che agisce nel centro storico genovese dal 1980. Il lavoro svolto dalla struttura, da anni impegnata nella gestione dei servizi per minori in una zona del centro storico particolarmente “a rischio”, consiste in un progetto educativo che si propone di accompagnare l’utenza nel difficile cammino della crescita.
Scopo prioritario del Ce.sto è quello di creare attività centrate sull’educazione dei minori del quartiere per prevenire comportamenti devianti, tramite attività extrascolastiche che si rivolgono a bambini e adolescenti che hanno un’età compresa dai sei ai diciassette anni. Gli obiettivi del Ce.Sto sono dunque:

1. lavorare sulla prevenzione del disagio;
  2. osservare e studiare con continuità il territorio per capirne i continui cambiamenti e per avere i mezzi per poter  fronteggiare le possibili situazioni di difficoltà;
  3. fornire un appoggio concreto nei momenti significativi della vita dei ragazzi, dal sostegno all’attività scolastica, all’inserimento nel mondo del lavoro, all’intervento in caso di difficoltà individuali;
  4. fornire libero accesso a tutti i ragazzi del quartiere;
  5. attivare e cercare di mantenere un rapporto di dialogo e scambio reciproco con le famiglie dei ragazzi, per migliorare la qualità del rapporto educativo ragazzo-centro e ragazzo-famiglia;

–  promuovere progetti che si inseriscano in una rete territoriale di servizi, attuando  massima collaborazione con altri enti, pubblici e privati (distretti sociali, tribunale dei minori, agenzie di supporto al lavoro, scuole, etc..) al fine di attuare interventi specifici.

Via dei Giustiniani 19/5 16123 Genova
Tel. Fax: 0039-0102468721