Ipab Casa Benefica – Centro educativo diurno per i minori e la famiglia

Progetto

l’Ipab Casa Benefica, grazie al sostegno del Comune di Alpignano (TO) si è attivata per organizzare e gestire un servizio educativo diurno di tipo semi-residenziale, e nello specifico un Centro Educativo Diurno rivolto a minori di età compresa tra i 6 e i 17 anni e alle loro famiglie. Questo intervento, pensato e progettato per sostenere i nuclei familiari che si trovano in fasi di particolare criticità, offre un sostegno educativo e relazionale intenso, che permette ai minori di continuare a vivere con i genitori oppure consente loro un rientro graduale in famiglia, dopo un’esperienza in comunità.
Il Centro Educativo Diurno sostiene i minori che, segnalati dai Servizi Sociali territoriali, vivono in situazioni familiari molto carenti da un punto di vista socio- educativo perché presentano, da una parte difficili condizioni economiche, e dall’altra inadeguate capacità genitoriali tali da esporre i figli a condizioni di elevato rischio educativo. Questo Servizio è uno “strumento” utile ad evitare l’ulteriore aggravarsi di situazioni già problematiche che potrebbero comportare interventi più drastici, quali ad esempio l’allontanamento del minore dalla famiglia ed il conseguente sradicamento dal suo ambiente di vita. Il Centro Educativo Diurno ambisce fortemente a diventare punto di riferimento per la famiglia che viene considerata come principale ambito di sviluppo, di soddisfazione affettiva e di relazione personale.
La Fondazione J&J ha supportato il progetto migliorando le condizioni dello stabile ricevuto in comodato di utilizzo gratuito dal Comune di Alpignano al fine di consentire all’Associazione di poter svolgere al meglio le proprie attività.

L’I.P.A.B. Casa Benefica, fondata nel 1889, offre servizi educativi e socio-assistenziali rivolti ai minori e ai giovani in situazioni di rischio, alle famiglie in condizione di fragilità sociale, alle donne vittime di violenza e ai nuclei mamma-bambino segnalati dai servizi sociali territoriali.
L’I.P.A.B. Casa Benefica trae le sue origini dall’impegno sociale, laico e innovativo del fondatore Luigi Martini (1840-1894) che ha svolto la professione di Pretore Urbano. La delicatezza e la particolarità della sua professione fece maturare in lui la necessità di elaborare un’attività in favore dei minori “bisognosi”presenti nel contesto sociale della Torino di fine ‘800.
La Casa Benefica in continuità con lo spirito originario, ha sempre informato e adeguato il proprio servizio alle diverse esigenze e nuovi bisogni, coniugando e facendo propri gli indirizzi pedagogici ed educativi più attuali. Casa Benefica, attiva da oltre un secolo sul territorio di Torino e del Piemonte, si è impegnata a rispettare lo spirito dello Statuto, interpretandolo al passo coi tempi e conformando quindi il proprio agire in modo reale e non relativo. Dai giovani “derelitti” del lontano XIX secolo, oggi opera in un contesto completamente nuovo, sicuramente più ricco ed evoluto, ma non per questo meno gravato da numerose forme di povertà, favorite dai fenomeni connessi alla migrazione e alla globalizzazione. Un contesto in cui l’individuo può trovarsi non solo privo di cibo, ma anche di identità, di memoria e di radici.

Ipab Casa Benefica, Via Saluzzo n. 44 , 10125 Torino, Tel. 0116692897 [email protected], www.casabenefica.it