IRE (Istituto Regina Elena) – Programma di prevenzione sul tumore della pelle dei bambini

Descrizione progetto

Ogni anno in Europa sono diagnosticati 30.000 nuovi casi di tumore alla pelle.
Di questi 3.600 solo in Italia. Nel caso dei tumori della pelle la “storia” della popolazione
dimostra un’associazione con l’esperienza di scottature solari. Bisogna educare, quindi, i cittadini ad assumere le adeguate precauzioni nei confronti dei raggi solari sin dalla più tenera età. A partire dai risultati di una ricerca sulla popolazione residente della provincia di Latina, l’Istituto Regina Elena ha condotto e sta portando avanti una vasta Campagna di Prevenzione nelle scuole che ha coinvolto 250.000 bambini italiani e stranieri. Il progetto supportato dalla Fondazione Joihnson&Johnson si avvale di un semplice questionario che indaga, in particolare, sulla sensibilità cutanea del bambino e sulle modalità di esposizione alla luce solare. In base ai risultati del questionario, ogni famiglia riceve una lettera con le specifiche raccomandazioni per un’efficace prevenzione del tumore alla pelle del proprio bambino. L’opera di sensibilizzazione, realizzata anche con il contributo di alcuni centri di ricerca e università, è partita a settembre 2001 per concludersi nel giugno successivo. Attualmente il progetto prosegue in Italia con l’effettuazione di visite dermatologiche nelle scuole frequentate dai bambini che hanno già partecipato al progetto negli anni precedenti attraverso la compilazione del questionario.

L’Istituto Regina Elena per lo studio e la cura dei tumori è dal 1939 un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). La sua struttura organizzativa è
composta dai Servizi di Ricerca Sperimentale (SRS) e dai Servizi di Assistenza e Ricerca Clinica (SARC). L’Istituto attua ricerche di base nei settori dell’epidemiologia, dell’eziologia dei tumori, della trasformazione e progressione neoplastica e delle terapie sperimentali. Espleta ricerca applicata nella diagnostica biomolecolare e strumentale, in epidemiologia e diagnostica precoce, attua protocolli standard o innovativi per il trattamento e la riabilitazione del paziente oncologico. Fa parte dei principali network di ricerca europei e internazionali ed è dotato di una propria scuola infermieri e un proprio servizio di stabulazione e allevamento di animali da laboratorio.

IRE – Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Via E. Chianesi, 53 – 00144 Roma