Kayros – In viaggio con Kayros

Descrizione progetto

Donazione di due pulmini per il trasporto dei ragazzi delle comunità di Kayros, un’associazione impegnata dal 1996 nell’hinterland milanese sul fronte del disagio minorile. Fino ad oggi, gli spostamenti dei ragazzi sono stati gestiti con le automobili private degli operatori e dei volontari della stessa no-profit.
Grazie al sostegno della Fondazione Johnson & Johnson che sta contribuendo all’acquisto dei due autoveicoli da 9 posti, i giovanissimi ospiti delle comunità di accoglienza possono essere affiancati più agevolmente nella loro vita di tutti i giorni: quando si recano presso i servizi sociali, in tribunale o in questura, agli incontri con le famiglie d’origine, a scuola, dal medico o ancora ai colloqui con gli psicoterapeuti di sostegno.
Questa, infatti, la mission di Kayros, che già il nome di origine greca, letteralmente “momento favorevole o tempo opportuno”, suggerisce: rappresentare una situazione positiva che aiuti a riportare serenità nella vita di molti ragazzi, vittime di situazioni difficili come il distacco dalla famiglia.
Famiglia a cui la onlus contribuisce con il tempo a riavvicinarli con attenzione e gradualità. Sono sei, nell’hinterland milanese, le comunità fondate da Kayros, ciascuna dedicata alle diverse esigenze legate alle differenti fasce d’età degli ospiti: dai minori dai 6 ai 12 anni, ai maggiorenni fino a 21 anni.
Se nella comunità di prima accoglienza viene attivato per gli under 18 un progetto personalizzato di osservazione e orientamento scolastico e/o lavorativo, nei centri di lunga permanenza il minore viene invece accompagnato in un percorso concordato, che quando necessario prosegue, una volta maggiorenne, negli appartamenti dedicati a chi necessita di ulteriore assistenza.
Il senso di appartenenza creato dalle comunità supplisce così, per quanto possibile, a quanto è mancato ad alcuni giovanissimi che, costretti a crescere privi della propria famiglia, non hanno maturato capacità e autostima nel progettare il proprio futuro.

Risultati

Progetto ancora in fase di sviluppo

Kayròs – nome greco che potremmo tradurre in italiano “tempo opportuno”, “momento favorevole” – è un’associazione che opera nel campo del disagio minorile e della promozione delle risorse giovanili dal 1996.
Costituitasi, come O.N.L.U.S., il 28 Settembre 2000, ha dato vita a diverse forme di intervento nell’area nord-est di Milano. L’Associazione, particolarmente attenta alle tematiche di integrazione dei minori stranieri, è, inoltre, tra i promotori e fondatori del “Coordinamento Milanese Minori Stranieri”, che comprende comunità quali Casa del Giovane, Martinitt, Villa Luce, Casa Nazareth, Asilo Mariuccia ed altri Enti che si occupano di minori stranieri. Tramite questo Coordinamento partecipa al Tavolo Minori istituito in accordo con il Piano di Zona del Comune di Milano.
Kayròs si propone di essere sul territorio una risorsa “non-specializzata”, un luogo di vita che partecipa, con le sue caratteristiche, allo sviluppo della città.

via Gilera 48 Segrate Milano
Website: www.kayros.it