KOMEN – Donazione unità mobile di mammografia

Descrizione progetto

La Fondazione Johnson&Johnson ha donato alla Komen Italia onlus, una organizzazione non-profit, basata sul volontariato, che opera dal 2000 in italia nella lotta contro i tumori del seno, un’unità mobile di mammografia che permetterà ai volontari Komen una migliore offerta di prevenzione anche a persone distanti da centri diagnostici.

Risultati

L’iniziativa approvata nel 2004, ha visto la sua pratica realizzazione nel 2007, poiché è stato necessario attendere l’attivazione del centro di senologia che rappresenta il punto di riferimento per la Komen. L’inaugurazione dell’unità mobile di mammografia è avvenuta il 19 maggio 2007, alla presenza della first Lady Clio Napolitano, in occasione della Race for the cure, una mini-maratona organizzata da Komen Italia Onlus al fine di raccogliere fondi in favore della lotta contro i tumori del seno e di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione . Il gruppo Johnson & Johnson è stato sponsor nazionale dell’iniziativa che quest’anno ha visto 45.000 partecipanti alla corsa nei tre appuntamenti di Roma, Bari e Bologna. Grazie all’unità mobile circa 900 donne sono state visitate, diagnosticati 2 tumori e 8 casi sospetti.

La Komen Italia onlus è una organizzazione non-profit, basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno.  La sua attività è rivolta ad un problema di grande rilevanza sociale, che direttamente o indirettamente entra in tutte le case. I tumori del seno, infatti, rappresentano le neoplasie maligne più frequenti fra le donne di tutte le età e la principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni. Anche gli uomini, seppure occasionalmente, possono sviluppare questa malattia (1 caso ogni 100 tumori del seno). Gli obiettivi strategici dell’Associazione sono:

• la promozione della prevenzione secondaria, cioè della diagnosi precoce, strumento di grande efficacia per ridurre la mortalità della malattia;
  • l’aggiornamento continuo degli operatori sanitari impegnati nella diagnosi e nella terapia di questi tumori, per aumentare la loro capacità di fornire prestazioni diagnostiche, terapeutiche ed assistenziali ottimali;
  • l’informazione alle donne che si confrontano con la malattia, per aiutarle a compiere il loro percorso di cura in modo più consapevole e sereno;
  • l’incremento delle opportunità di supporto psico-sociale e di riabilitazione, per garantire il recupero di un pieno benessere fisico e psichico al maggior numero possibile di donne.

Susan G.Komen Italia Onlus
Largo Agostino Gemelli, 8 – 00168 Roma