Main menu

Komen Italia Onlus: Villaggio della Prevenzione 2008

Descrizione progetto

La Komen Italia Onlus realizza numerose iniziative volte a sensibilizzare e aiutare tutte le donne a combattere contro i tumori del seno. Tra queste, quella più importante e significativa è certamente la Race for the Cure, una mini maratona di 5 km che, grazie alla presenza delle “Donne in Rosa” (donne che si sono confrontate personalmente con il tumore del seno e che indossano una t-shirt rosa per rendersi intenzionalmente visibili), è in grado di veicolare in modo positivo ed efficace un messaggio “diretto” sull’importanza della prevenzione.
Per dare un senso ancora più compiuto all’impegno di promozione della salute, la Komen Italia ha organizzato dal 2001, in occasione della Race for the Cure di Roma, il “Villaggio della Prevenzione”, uno spazio fisico in cui, grazie alla disponibilità di tanti specialisti senologi volontari provenienti da strutture pubbliche qualificate, è stato possibile offrire gratuitamente un iter diagnostico completo a donne appartenenti a categorie sociali svantaggiate.
A oggi è stato possibile offrire esami di prevenzione a quasi 3.000 donne e diagnosticare 26 tumori in fase precoce avviati poi a cure specialistiche gratuite in Centri di eccellenza.
Il Villaggio della Prevenzione, di pari passo con la Race for the Cure di Roma, ha ottenuto un crescente successo negli anni e, nel 2007, è stato realizzato anche in altre due città italiane: Bari e Bologna.
Nel 2008 la Komen Italia ha organizzato il Villaggio della Prevenzione in ognuna delle tre città che ha ospitato la Race for the Cure (Roma, Bari e Bologna).

La Fondazione J&J ha contribuito all’allestimento e alla realizzazione dei Villaggi della Prevenzione, nei quali già dal 2007, è a disposizione l’Unità Mobile di Mammografia (donata dalla Fondazione J&J).

Associazione

La Komen Italia Onlus, costituita a Roma il 7 febbraio del 2000, è un’associazione non profit, basata sul volontariato, che opera nella lotta ai tumori del seno.
È il primo affiliato Internazionale della Susan G. Komen for the Cure di Dallas (Texas), la principale istituzione privata attiva in questo campo negli Stati Uniti. Le attività della Komen Italia sono rivolte a un problema di grande rilevanza sociale che ogni anno in Italia coinvolge quasi 37.000 donne. L’incidenza di questa malattia è in continuo aumento e 1 donna su 9 può sviluppare questa patologia nel corso della vita.
La prevenzione secondaria è un’arma davvero efficace, eseguendo periodicamente dei semplici controlli è possibile diagnosticare un tumore allo stadio iniziale e le possibilità di guarigione in questi casi superano il 90%. La mammografia, a partire dai 40 anni, è l’esame più efficace per ricercare un tumore del seno negli stadi iniziali. Nelle donne più giovani, la mammografia può essere integrata anche con una ecografia del seno. È per questo che la Komen Italia dedica particolare attenzione all’implementazione di nuovi programmi che riescano a diffondere meglio e a un pubblico sempre più ampio i vantaggi della diagnosi precoce. Si prevede di continuare tale iniziativa anche negli anni successivi, allargando il programma di prevenzione anche ad altri capoluoghi italiani. Le previsioni sono di continuare tale iniziativa anche negli anni successivi, allargando il programma di prevenzione anche ad altri capoluoghi italiani nei quali verrà introdotta la Race for the Cure.

Susan G.Komen Italia Onlus
Largo Agostino Gemelli, 8 – 00168 Roma
Tel: 06.30.15.5445
Fax: 06.30.13.671
Info: [email protected]
Website: www.komen.it