La Nuova Arca – In Movimento

Descrizione Progetto

L’associazione “La Nuova Arca” gestisce dal 2007 una casa famiglia, “la Tenda di Abramo” che si trova all’interno di una vasta tenuta agricola adiacente a Via Ardeatina a Roma, rientrante nel territorio del Municipio XII. Lo stabile, un villino d’epoca circondato da parco, è stato messo a disposizione con comodato d’uso gratuito rinnovabile dall’Istituto religioso Compagnia San Paolo. La casa famiglia ospita giovani donne sole in situazione di disagio sociale ed economico con bambini a carico. Grazie ad un’ equipe specializzata che opera al suo interno, ogni donna seguirà un percorso individualizzato, volto al suo re-inserimento socio lavorativo, con lo scopo di evitare l’allontanamento del/dei figli a carico. La comunità – casa famiglia porta avanti anche GAS, gruppi di acquisto solidale, grazie alle colture dell’Associazione adiacenti allo stabile in cui è ospitata la casa famiglia.
La Fondazione J&J ha sostenuto il progetto della Nuova Arca contribuendo al miglioramento della mobilità degli ospiti.

La Nuova Arca si è costituita nel 2007; trae origine dal cammino ventennale comunitario e di volontariato dei soci fondatori, sfociato nel progetto cooperativistico inteso come strumento incisivo di sostegno delle persone più povere della città, orientato alla loro crescita e promozione integrale, anche nell’ambito lavorativo.  L’associazione è in grado di offrire solide competenze manageriali e gestionali, particolarmente orientate alla gestione di iniziative sociali e realtà comunitarie, derivante dal curriculum e dal profilo dei propri soci, alcuni dei quali hanno maturato esperienze dirigenziali all’interno di grandi realtà multinazionali. Nello specifico la cooperativa è orientata al sostegno e all’inserimento sociale e lavorativo di determinate categorie di beneficiari: donne, in particolare donne sole in stato di disagio socioeconomico e/o con figli minori a carico, immigrati, persone con disabilità.

Cooperativa la Nuova Arca,Via di Porta Medaglia 211  00139 Roma Tel. 06 7136001 Cell.3391430793 [email protected]   www.lanuovaarca.org