Main menu

L’Anaconda – Sostituzione Pedana

Progetto

L’Anaconda, che opera intorno all’area di Varese, offre assistenza a persone con disabilità gravi. L’aiuto fornito spazia dalla consulenza fiscale alla ricerca di soluzioni tecnologiche per le varie esigenze, all’assistenza in ospedale per i ricoveri, al trasporto, per varie necessità: esami ospedalieri, visite specialistiche, spesa, trasporto verso il centro e viceversa.
L’Anaconda nasce per “prendersi cura” di persone disabili e l’impegno lavorativo va oltre la mera assistenza. Si sta di fronte a persone, non solo per rispondere ai bisogni dettati dalla circostanza. L’approccio quotidiano è fatto di gesti d’accoglienza, cura e assistenza della persona, che sono espressione di un “cammino” fatto di piccoli passi, da monitorare e verificare.
Un approccio di questo tipo richiede interventi programmati, progettati e valorizzati in termini di qualità. Strumenti indispensabili per impostare il lavoro sono: la progettazione educativa, l’uso di indicatori adeguati e un dialogo intenso e costante fra operatori, famiglie, servizi socio-sanitari del territorio. Attualmente la quasi totalità degli ospiti sono residenti nella provincia di Varese.
Proprio in relazione all’attività di trasporto, effettuata in modo gratuito, l’associazione ha dovuto sostituire la pedana elevatrice del pulmino, ormai obsoleta e non più in sicurezza.
La Fondazione J&J, attraverso il suo contributo, ha agevolato la mobilità dei disabili assistiti dall’associazione.

Associazione

“L’Anaconda” nasce in Varese nel 1980 come esito di un incontro e condivisione, iniziata anni prima, con persone affette da gravi disabilità. Fin dall’inizio si afferma come realtà dinamica e innovativa, fondando le sue scelte sui principi della sussidiarietà, sulla promozione del valore della persona e sulla riabilitazione al vivere di ogni disabile incontrato.

La cooperativa sociale attualmente gestisce:

• Il Centro Diurno “Paolo VI” (C.D.D.) e il Centro per piccoli in Varese in via Rainoldi, 7
• Il Centro Diurno di Malnate (C.D.D) in via I Maggio, 10 a Malnate (VA)
• La Residenza Socio – sanitaria (R.S.D.) Varese in via Rainoldi, 7
• Attività educative e riabilitative per bambini con disabilità; progetti d’inserimento scolastico; vacanze comunitarie per gli ospiti dei Centri; laboratorio teatrale; osservazioni educative; iniziative a sostegno e di socializzazione con le famiglie

L’Anaconda, Via Rainoldi 7, 21100 Varese, Tel. 0332232152, anaconda.coop@libero.it, www.lanaconda.org