Main menu

LISM (Lega Italiana Sclerosi Multipla) – Centro residenziale per malati di sclerosi multipla

Descrizione progetto

Il progetto prevede la realizzazione di una Residenza Sanitaria per Disabili con una parte dedicata alla riabilitazione (centro diurno) che sarà prevalentemente finalizzato ad affrontare con professionalità e qualità i bisogni di persone malate di sclerosi multipla o che, colpite da patologie affini, vivono la stessa condizione invalidante. La Fondazione Johnson&Johnson ha finanziato una parte della struttura del centro residenziale che sorgerà a Inzago (MI).
L’obiettivo del Centro Residenziale è quello di offrire alle persone malate di sclerosi multipla uno spazio nel quale possano essere adeguatamente seguite attraverso cure fisiche  training psicologici, finalizzati a  mantenere il più a lungo possibile  le  autonomie di base. La sclerosi multipla spesso colpisce giovani, persone nel pieno della vita, che per questo motivo cadono nella depressione e nello scoraggiamento lasciandosi andare. La famiglia rimane l’unico supporto al malato, ma evidentemente questo non può bastare.  Attraverso questo centro residenziale, unico nel suo genere in Italia,  LISM vuole diventare un punto di riferimento per le persone colpite da SM e per le loro famiglie.

Il Servizio Residenziale per Disabili è stato progettato con criteri sanitari di funzionalità e modernità, senza trascurare il comfort e il calore che una casa deve avere. Gli ampi spazi, adeguatamente strutturati e allestiti, consentiranno di rispondere con un ottimo livello di qualità alle esigenze delle persone ospitate. Il centro sarà circondato da un grande giardino, per passeggiare e per partecipare ad iniziative all’aria aperta. sarà aperto 365 giorni all’anno per 24 ore al giorno e accoglierà 30 ospiti residenziali, di cui 25 a lunga degenza e 5 a carattere temporaneoGli utenti usufruiranno di un’ampia struttura, con luoghi in grado di soddisfare tutte le esigenze: camere, spazi privati, bagni attrezzati, soggiorni, sale da pranzo, spazi ricreativi, spazi per attività, sale mediche, ambulatori, palestra, ampio giardino attrezzato.
La struttura sarà in grado di:

  • Offrire un servizio di assistenza sanitaria  residenziale e diurna per i malati di sclerosi multipla.
  • Soddisfare in maniera adeguata il bisogno di assistenza, terapie specialistiche e supporto psicologico in un contesto professionale, familiare e ricco di stimoli;
  • Offrire al malato la possibilità di vivere una “vita sociale” condivisa e non isolata.

Risultati

1 giugno inaugurazione del centro polivalente – residenza sanitaria per disabili- Attività ambulatoriale riabilitativa.

 

 

 

 

 

Associazione

La “Lega Italiana Sclerosi Multipla” (LISM) è una ONLUS nata nel novembre 1982 con l’obiettivo di operare affinché i malati di SM accettino con serenità e dignità se stessi e la loro disabilità.
LISM si impegna ad alleviare le sofferenze fisiche e morali degli ammalati e a favorire la loro socializzazione e integrazione tramite attività di assistenza, di animazione, di informazione, di riabilitazione e di sostegno alla ricerca scientifica.

Lism
Via Boccaccio 18 Inzago (MI)
Tel: 02 95311294
Fax 02 95479955
Website: www.lism.it