Main menu

Mirjac Onlus – La Collina Storta

Progetto

La Collina Storta è un Centro Ricreativo e Abilitativo con un carattere di tipo didattico, educativo, tecnologico, ecologico, ad alta valenza sociale. Cuore del centro è L’Accademia per gli Autismi, luogo dedicato alle attività terapeutiche per bambini e ragazzi con Disturbo Pervasivo dello Sviluppo e disagi evolutivi ad esso correlati, profondamente adeguato alle loro esigenze e pensato per divenire un polo di ricerca e formazione per tutto quello che concerne gli autismi. L’Accademia opera secondo l’ottica del Comunity Network Approach, modello di intervento sviluppato dalla Tutti Giù Per Terra Onlus, studiato e approfondito con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Tale modello di riferimento è applicato dalla cooperativa Tutti Giù Per Terra da più di 14 anni, e dall’associazione Mirjac dall’inizio delle sue attività, con ottimi risultati clinici. L’Accademia, concentrando esperienze e competenze specialistiche sull’autismo e rimanendo rivolta all’innovazione, è pensata per essere inoltre un laboratorio permanente per lo sviluppo e la sperimentazione di nuove tecnologie che possano essere di supporto alle terapie, alla formazione, e all’educazione, quali applicazioni e nuovi strumenti tecnologici.
La Fondazione J&J ha sostenuto questo progetto contribuendo alla realizzazione dello spazio “l’Accademia degli Autismi”, dedicata esclusivamente a bambini con disturbi pervasivi del comportamento.

Associazione

La Mirjac Onlus nasce nel 2008 per affiancare la consociata Tutti giù per terra Onlus (fondata nel 1998) nei servizi socio-sanitari, educativi e abilitativi per bambini e ragazzi con Autismi ed altri disturbi dello sviluppo e per realizzare specifici progetti per l’inserimento lavorativo di giovani con diverse abilità o con svantaggio. La cooperativa si avvale di personale con altissima esperienza sia nel campo dei servizi specialistici alla persona sia nel campo gestionale e di sviluppo progetti. In questi 6 anni di operato ha realizzato diversi progetti nelle aree: gestione di aree verdi e parchi giochi, intervento abilitativo in ambito scolastico e domiciliare; formazione insegnanti nelle scuole sui DGS, DSA e ADHD; tirocinio formativo universitario; promozione della cooperazione sociale, educazione ambientale, gestione aree protette (i.e. Oasi WWF Macchiagrande), consulenza per lo sviluppo di nuove opportunità per società di servizi, promozione del volontariato, sviluppo di progetti tecnologici dedicati alle diverse abilità. Lo scopo ultimo della Mirjac è operare al fine di migliorare la qualità della vita di persone – bambini, adolescenti e adulti- con disabilità o disagio e delle loro famiglie, sia fornendo servizi specialistici altamente qualificati, sia sviluppando occasioni lavorative finalizzate allo sviluppo dell’autonomia e all’effettivo inserimento lavorativo.

Mirjac Onlus, Via Garibaldi 39, 00153 Roma, 0689670785, www.mirjac.eu