MISSIONE SOGNI ONLUS – Impara a sognare

Descrizione progetto

Il progetto nasce da uno spunto, scientificamente dimostrato che se dolore e ansia abbassano le difese dell’organismo, allegria e serenità possono favorire la guarigione.
Con la collaborazione della Fondazione Johnson & Johnson, Missione Sogni Onlus ha realizzato un libro di 32 pagine illustrate con immagini sul tema del sogno che è stato stampato in quattromila copie.

I volontari dell’associazione per il bambino in ospedale (Abio), l’organizzazione fondata nel 1978 per sdrammatizzare l’impatto che piccoli e genitori hanno con le strutture sanitarie, si occupano di distribuirlo negli ospedali pediatrici Buzzi e De Marchi di Milano.
“Imparo a sognare” contiene, oltre a una parte interattiva per stimolare fantasia e creatività dei giovani lettori, anche una lettera, nella quale i bambini possono scrivere il proprio desiderio, e un pieghevole, rivolto ai genitori, per far conoscere il valore scientifico del progetto e far riflettere sulle responsabilità che gli adulti hanno nei confronti dei bambini malati.

MISSIONE SOGNI ONLUS

Missione Sogni Onlus è un Comitato senza fine di lucro che opera dal 2003 sull’intero territorio italiano, con lo scopo di stimolare i bambini ospedalizzati per handicap o patologie che obbligano a lunghe degenze, a formulare desideri nel difficile momento della malattia.

Website: www.missonesognionlus.org