O.N.Da – Bollini Rosa 2012

Descrizione Progetto

Il Programma Bollini Rosa, nato nel 2007 dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da), è volto a valutare e premiare gli Ospedali italiani che curano le patologie femminili e che pongono la donna al centro del percorso diagnostico-terapeutico. Nell’ambito di questo Programma è stato attivato il sito www.bollinirosa.it che ha l’obiettivo da un lato di creare un contatto diretto tra gli ospedali premiati, dall’altro di interfacciarsi con la popolazione femminile in particolare, offrendo un servizio concreto alle donne nella scelta del luogo di cura e con la possibilità di esprimere il proprio gradimento sui servizi ricevuti. I Bollini rosa vengono attribuiti agli ospedali che si candidano tramite bando biennale nel corso di una cerimonia che si svolge a Roma in una sede istituzionale. La promozione dell’iniziativa avviene tramite i siti www.ondaosservatorio.it e www.bollinirosa.it, attraverso attività di ufficio stampa, attraverso una Guida realizzata appositamente e pubblicizzata grazie a un accordo con Federfarma nelle 18.000 farmacie distribuite sul territorio nazionale. Ogni anno inoltre, in occasione di Giornate Nazionali/Internazionali dedicate a temi di salute, l’Osservatorio coinvolge gli Ospedali vincitori dei Bollini Rosa affinché offrano alla popolazione prestazioni gratuite alla popolazione per la prevenzione e cura di disturbi attinenti alle tematiche delle giornate. L’iniziativa, che prende il nome di (H)Open day Bollini Rosa, viene promossa sul territorio nazionale tramite media e  sito internet dedicato.
La Fondazione ha sostenuto il progetto promuovendone le attività di comunicazione e il supporto alla piattaforma digitale dedicata all’iniziativa.

O.N.Da nasce con l’obiettivo di promuovere una cultura della salute di genere, intesa nel senso di creare la consapevolezza che l’appartenere al sesso femminile o maschile influenza la salute e la percezione della salute, e che tutte le politiche di prevenzione delle malattie dovrebbero considerare attentamente queste differenze per realizzare equità e pari opportunità.  L’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna intende stimolare la ricerca sulle principali patologie che colpiscono l’universo femminile, e sulle loro implicazioni economiche, politiche e sociali, contribuendo alla diffusione di informazioni medico scientifiche e promovendo culturalmente il ruolo sociale della donna nella valorizzazione della ricerca e della conoscenza scientifica.

Cinque sono gli obiettivi individuati da O.N.Da:

–          Studiare, sostenendo ricerche di base e cliniche sulle principali malattie che colpiscono le donne.

–          Tutelare, valutando l’impatto sociale ed economico, nonché le implicazioni giuridiche e assicurative delle patologie più frequenti.

–          Informare, sollecitando l’attenzione delle Istituzioni, del mondo della medicina, delle aziende, delle associazioni di pazienti e della popolazione femminile generale.

–          Educare, promuovendo l’insegnamento dei problemi legati alla salute delle donne in ambito scolastico e universitario.

–          Stimolare, incoraggiando le donne a svolgere un ruolo attivo nei confronti della propria salute in tutti gli ambiti, dal mondo del lavoro, alla creazione di politiche sanitarie ad hoc.

O.N.Da, Foro Buonaparte 48, 20121 Milano Tel. 02 29015286 Fax: 02 29004729 [email protected] www.ondaosservatorio.it