O.N.Da – Mostra Interattiva Donne in salute

Descrizione progetto

O.N.Da, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, studia le principali patologie che colpiscono l’universo femminile e propone strategie di prevenzione primarie e secondarie, promuovendo una cultura della salute di genere. In quest’ottica, l’osservatorio ha realizzato una Mostra interattiva multimediale sulla salute della Donna che ha l’obbiettivo di rappresentare i principali temi di salute e i rischi legati alla donna nelle diverse fasce di età.
Tre le aree tematiche: In armonia con l’ambiente, Cambiare in salute e Cura e cultura.
Attraverso exhibit interattivi, postazioni multimediali, pannelli e oggetti di varia natura il visitatore compie un viaggio all’interno del pianeta salute donna, dal concepimento fino alla senescenza. La Mostra è stata inaugurata e allestita al Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano, poi ha proseguito il suo percorso di itineranza a Perugia, a Bari e a Roma.
Si stima sia stata visitata fino ad oggi da oltre 30.000 visitatori. Il suo obbiettivo è quello di riuscire a portare la Mostra in altre città italiane in modo da farla visitare alla popolazione locale coinvolgendo anche le scuole con l’ausilio di una guida in loco. Ogni tappa viene inaugurata alla presenza delle autorità locali. La gratuità dell’accesso alla Mostra, che generalmente viene allestita in spazi istituzionali, consente una vasta partecipazione di pubblico.
La Fondazione J&J ha dato il suo contributo all’Osservatorio nazionale sulla salute della donna finanziando una delle nuove tappe previste per il 2010.

O.N.Da nasce con l’obiettivo di promuovere una cultura della salute di genere, intesa nel senso di creare consapevolezza che l’appartenere al sesso femminile o maschile influenza la salute e la percezione della salute, e che tutte le politiche di prevenzione delle malattie dovrebbero considerare attentamente queste differenze per realizzare equità e pari opportunità. L’Osservatorio nazionale sulla salute della donna intende altresì stimolare la ricerca sulle principali patologie che colpiscono l’universo femminile.
Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna
Via Cernaia, 11