Ospedale Bambin Gesù – Ristrutturazione e allestimento casa famiglia

Descrizione progetto

La Fondazione Johnson & Johnson ha dato il suo contributo, provvedendo a ristrutturare e allestire la nuova casa di accoglienza dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.
La casa è una villa degli anni Venti di 1200 metri quadrati, disposta su tre livelli e composta da 17 unità abitative, ciascuna dotata di bagno e angolo cottura, che il comune di Roma ha donato all’ospedale. La casa consentirà ai genitori e familiari dei  piccoli, in cura al Bambino Gesù,  provenienti da fuori Roma, di poterli assistere e di stargli vicino. La ristrutturazione ha scatenato una vera gara di solidarietà: oltre alla Fondazione Johnson & Johnson, hanno dato il loro contributo aziende, associazioni di volontariato e anche privati cittadini, sollecitati dalla campagna di sensibilizzazione ”Mettiamo su casa” a cura del quotidiano ”Il Messaggero”.

Risultati

Il 9 marzo 2006  è stata inaugurata, così le famiglie dei bambini ricoverati potranno contare su un luogo di appoggio sicuro e accogliente, dove poter fare ritorno dopo una giornata trascorsa in ospedale per cure chemioterapiche, dialisi o altre terapie.
La residenza, collegata all’ospedale da un bus-navetta, può contare anche su due sale comuni per l’intrattenimento degli ospiti, una sala giochi e un ampio giardino con alberi secolari. In questo modo i bambini, già esposti ai traumi inevitabili della malattia, potranno ricevere tutto il calore di cui hanno bisogno, ricreando l’intimità e l’armonia dell’ambiente famigliare così importante per il buon esito delle terapie.

Website: www.ospedalebambinogesu.it