Silis Onlus – Silent Book

Progetto

“Un silent book come nuovo strumento di relazione tra bambini sordi e udenti”: è questa l’idea progettuale che sta alla base dell’iniziativa creata dal Gruppo Silis Onlus, che promuove il riconoscimento e l’utilizzo della LIS (Lingua dei Segni).
L’idea del progetto nasce dalla constatazione di una sempre crescente necessità (manifestata anche attraverso richieste di insegnanti, educatori, bibliotecari e librai) di strumenti editoriali che permettano il dialogo tra sordi e udenti; dal riconoscimento del fatto che sia le immagini che la LIS si basano entrambi sullo strumento visivo, che diventa elemento comune per un confronto trasversale, e dalla constatazione che nel mondo editoriale attualmente non esiste uno strumento sull’argomento dedicato ai bambini. La Fondazione J&J ha sostenuto la realizzazione del volume illustrato: Il progetto favorirà la relazione tra i bambini sordi e i bambini udenti e sarà un’occasione di confronto, conoscenza e apertura tra due mondi apparentemente distanti.
Sarà inoltre uno strumento di condivisione e interazione tra genitori e figli, insegnanti e alunni, educatori e bambini ma anche adulti e adulti per scoprire e riscoprire insieme una dimensione unica nella sua specificità.

L’Associazione denominata “Gruppo SILIS – Onlus” (Gruppo per lo Studio e l’Informazione sulla Lingua dei Segni Italiana), con sede in Roma, via Nomentana n. 54, nasce nel 1989 come Comitato e si trasforma in Associazione nel 1992. Tale Associazione è stata fondata per la promozione del riconoscimento e del diritto all’uso della Lingua dei Segni Italiana (LIS) per le persone sorde, come già stabilito con una risoluzione del Parlamento Europeo, il quale si è espresso in favore del riconoscimento delle varie Lingue dei Segni nazionali già dal 1988, incoraggiando la ricerca sulle Lingue dei Segni, e la realizzazione di una serie di servizi (interpretariato, programmi televisivi, ecc.) per la popolazione sorda e udente.
All’interno dell’associazione operano persone sorde e udenti impegnate in questi anni in molteplici attività: corsi di Lingua dei Segni Italiana (LIS), formazione di Interpreti LIS, formazione per Assistenti alla Comunicazione sordi e udenti (legge 104/92), formazione per Docenti Sordi di LIS, attività di sperimentazione sul bilinguismo in classi di scuola materna integrata e elementare presso l’Istituto Statale dei Sordi di Roma, collaborazione a progetti di ricerca con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma.

Gruppo Silis, Via Nomentana 56, 00161 Roma, Tel/Fax: 06/44239886, www.grupposilis.it