SOS Villaggi dei Bambini Onlus – SOS Green Kids

Descrizione Progetto

Il Villaggio SOS nasce a Ostuni nel 1964, grazie all’appoggio di Hermann Gmeiner, il fondatore di SOS Villaggi dei Bambini, e all’impegno di alcuni volontari che individuano un terreno appena fuori dalla città di Ostuni e decidono di partire con i lavori. Il Villaggio SOS, diventato operativo nel 1969, è stato una delle prime realtà di accoglienza di tipo familiare sul territorio, quando ancora nel sud Italia imperava il modello dell’Istituto per minori privi di cure familiari. Gli ospiti del Villaggio sono bambini/e, ragazzi/e che necessitano di cure familiari e non hanno la possibilità di essere inseriti in una famiglia affidataria o essere reinseriti presso la famiglia d’origine. Ospiti del Villaggio SOS sono anche madri con figli, sostenuti attraverso un programma mirato di osservazione sistematica e di intervento per migliorare la qualità della relazione e creare nuove condizioni di benessere e sviluppo. Tutta la struttura comprende nove case unifamiliari, dette Case SOS, di circa 50 m2, ciascuna e una palazzina di circa 450 m2, costituita da tre appartamenti (direttore, custode e casa operatrici residenziali), uffici amministrativi, un laboratorio multimediale e due monolocali attrezzati per accogliere volontari, amici e operatori dell’organizzazione SOS.
La Fondazione J&J ha aiutato il Villaggio SOS di Ostuni a migliorare la sostenibilità delle proprie attività riducendo la spesa energetica attraverso  l’installazione di parte dei pannelli fotovoltaici, destinati a 4 delle casette del Villaggio.

SOS Villaggi dei Bambini è impegnata da più di sessant’anni nell’accoglienza di bambini privi di cure familiari o temporaneamente allontanati dalle famiglie e promuove programmi di prevenzione all’abbandono e di rafforzamento familiare in Italia e in altri 132 paesi del mondo. Aiuta più di 2.200.000 persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare ed è l’unica Associazione al mondo che accoglie e si prende cura ogni giorno, all’interno dei 532 Villaggi SOS, di oltre 80.000 bambini. In Italia SOS Villaggi dei Bambini è presente con 7 Villaggi SOS, situati a Trento, Morosolo (VA), Saronno (VA), Mantova, Vicenza, Roma e Ostuni (BR). I Villaggi SOS in Italia aiutano 539 persone, di cui 448 fra bambini e ragazzi che non hanno raggiunto la maggiore età.

Associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus, Via Durazzo, 5 20134 Milano, Tel 02.55231564, Fax  02.56804567 www.sositalia.it