Main menu

Susan G. Komen Italia Onlus – Villaggi della Salute 2011

Descrizione progetto

La Susan G.Komen Italia Onlus realizza numerose iniziative volte a sensibilizzare e aiutare tutte le donne a combattere contro i tumori del seno. Tra queste, quella più importante e significativa è certamente la Race for the Cure, una mini maratona di 5 km che, grazie alla presenza delle “Donne in Rosa” (donne che si sono confrontate personalmente con il tumore del seno e che indossano una t-shirt rosa per rendersi intenzionalmente visibili), è in grado di veicolare in modo positivo ed efficace un messaggio “diretto” sull’importanza della prevenzione. Per dare un senso ancora più compiuto all’impegno di promozione della salute, la Susan G. Komen Italia organizza in concomitanza delle quattro tappe italiane della Race for the Cure, il “Villaggio della Salute”, uno spazio fisico in cui, grazie alla disponibilità di tanti specialisti volontari provenienti da strutture qualificate, è possibile offrire gratuitamente un iter diagnostico completo a donne appartenenti a categorie sociali svantaggiate. Questo spazio rappresenta anche un’occasione per prendersi cura della propria “salute” in generale, grazie alla presenza di corsi formativi tenuti da esperti del settore e alla possibilità di svolgere varie attività motorie. Il Villaggio della Salute, di pari passo con le varite tappe delle Race, ha ottenuto un crescente successo negli anni e nel 2011 è stato realizzato in quattro città italiane: Roma, Bari e Bologna e Napoli. La Fondazione J&J ha contribuito all’allestimento e alla realizzazione dei Villaggi in ciascuna di queste tappe, Villaggi nei quali a partire dal 2007, è a disposizione l’Unità Mobile di Mammografia, donata sempre dalla Fondazione J&J.

Associazione

L’Associazione è presente a Roma dal 2000, si basa sul volontariato e opera nella lotta ai tumori del seno. È il primo affiliato Internazionale della Susan G. Komen for the Cure di Dallas (Texas), la principale istituzione privata attiva in questo campo negli Stati Uniti. Il cancro al seno è ancora oggi la prima causa di morte nelle donne sopra i 40 anni che troppo tardi scoprono la malattia. Infatti la prevenzione secondaria risulta essere per questa malattia un’arma davvero efficace: eseguendo periodicamente dei semplici controlli è possibile diagnosticare un tumore allo stadio iniziale e le possibilità di guarigione in questi casi superano il 90%. È per questo che la Susan G.Komen Italia Onlus dedica particolare attenzione all’implementazione di nuovi programmi che riescano a diffondere meglio e a un pubblico sempre più ampio i vantaggi della diagnosi precoce.

Susan G.Komen Italia Onlus, Via Venanzio Fortunato 55, 00136 Roma, tel 06 3050988 fax 06 3013671 [email protected]   www.komen.it