The Ageing Society – Difendi la tua salute
Descrizione progetto
Obiettivo della Campagna è quello di diffondere tra la popolazione e fra i medici di famiglia la cultura della prevenzione delle principali disabilità della terza e quarta età. Lo strumento del questionario di rischio, quale mezzo scientificamente accettato per una diagnosi orientativa, risulta idoneo ad effettuare screenings di massa, riducendo al minimo l’impegno del medico e del paziente. Per altro, la carenza di una cultura sistematica della prevenzione in ambito medico, necessita, per il suo sviluppo, di mezzi semplici ed efficaci in grado di indurre una specifica focalizzazione sulle strategie di prevenzione. I medici di famiglia potranno inviare, con apposito coupon, i pazienti che dovessero risultare a rischio presso strutture specialistiche da noi indicate che, attraverso approfondimenti anamnestici e diagnostici, confermeranno o meno il rischio rilevato. I pazienti a rischio verranno invitati ad effettuare gli approfondimenti diagnostici ritenuti necessari ovvero ad adottare gli opportuni interventi terapeutici. Il mese della campagna è stato diffusamente pubblicizzato dai media nazionali e locali e dalle Associazioni degli Anziani, della Federcasalinghe, dei malati, e nei centri anziani.
Risultati
300.000 questionari compilati, 12.500 Medici di base selezionati, 12.500 Lettere di coinvolgimento dei medici nel progetto. 500 Medici di Famiglia fra gli aderenti alla Campagna hanno potuto usufruire della partecipazione gratuita all’annuale Congresso di “Ageing Society”.
Associazione
The Ageing Society – Osservatorio permanente della terza età – è un gruppo di studio internazionale, riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale organismo di volontariato di interesse nazionale.
L’Associazione, in collaborazione con Istituzioni Pubbliche e Organismi rappresentativi della società civile, promuove studi e ricerche, sondaggi ed indagini conoscitive ed eventi divulgativi in coerenza con i disposti statutari. Promuove iniziative finalizzate alla migliore tutela dello stato di salute della popolazione con riferimento alla qualità della vita nella terza e quarta età.
Via Palumbo, 12 – 00195 Roma
Website: www.ageingsociety.com