U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Trasporto Ammalati Lourdes e Santuari Internazionali) – Doccia barella per allettati

Da sempre l’Unione Nazionale Trasporto Ammalati Lourdes e Santuari Internazionali cerca di ricreare intorno agli ammalati quel clima di amicizia e familiarità che la malattia
spesso ha dissolto. L’attività svolta dalla sezione Unitalsi di Bologna ha uno scopo preciso: poter completare l’attrezzatura necessaria alla Casa della Carità accrescendo il livello di cura che l’Unitalsi dedica ai propri assistiti. La struttura, di proprietà della Caritas Diocesana, è stata attrezzata per poter ospitare invalidi o anziani non autosufficienti e bisognosi di cure mediche e infermieristiche.
La scarsità di personale fisso e l’obbligatorietà di utilizzare sempre di più l’opera dei volontari, aveva reso necessario l’acquisto di una barella doccia per allettati, attrezzatura che consente lo svolgimento dello stesso lavoro in tempi più rapidi, la Fondazione Johnson&Johnson ha deciso di donarla. Tra i progetti dell’Unitalsi rientra l’acquisto di ulteriori attrezzature per le proprie strutture ed è previsto un piano di apertura di case-famiglia in ogni città in cui poter ospitare le persone non autosufficienti, in una sorta di vera e propria autogestione.In queste strutture, pensate anche per coadiuvare le famiglie che non riescono a gestire da sole le persone con problemi, l’Associazione mette a disposizione personale proprio per l’assistenza medica e infermieristica, oltre a volontari che si occupano di altre incombenze. Lo scopo di quest’iniziativa è quello di evitare l’ingresso di invalidi o malati in case di riposo o istituti simili, dove è difficile gestire i propri spazi e in cui è arduo instaurare un vero rapporto di solidarietà e amicizia con gli ospiti.

Risultati

Il risultato positivo dell’iniziativa è riscontrabile nell’aumentato livello di vita degli assistiti e nella riduzione dei tempi di lavoro.

U.N.I.T.A.L.S.I. Unione Nazionale Trasporto Ammalati Lourdes e Santuari Internazionali
L’Unitalsi è un’associazione ecclesiastica costituita nel 1903 ed ha come scopo principale quello di accompagnare le persone ammalate presso i Santuari Mariani.
Accanto a quest’attività primaria l’Associazione ha da sempre cercato di assistere le persone malate ed anziane direttamente al loro domicilio.

Via De’ Marchi, 4/2 – 40123 Bologna
Website: www.unitalsi.it