UISP – Il movimento come stile di vita

Descrizione progetto

Nel 2007 la Fondazione J&J ha sostenuto con successo e soddisfazione l’Associazione UISP – Anziani in Movimento con il progetto “Il movimento come stile di vita: un progetto integrato di prevenzione e promozione della salute”. In Italia vivono oltre 10 milioni di anziani ultrasessantacinquenni e 2.800.000 soggetti con perdita di autonomia funzionale. Di questi, 1,7 milioni sono donne, 900 mila sono uomini. L’obiettivo del progetto Uisperlagrandetà è tentare di introdurre la dimensione corporea nell’immaginario e nella vita del cittadino anziano, per aiutarlo a recuperare o a mantenere le sue capacità psicomotorie.
I vantaggi per il singolo e la società sono:

• riattivazione psico-fisica e sociale dell’anziano;
  • prevenzione delle malattie correlate all’età;
  • benessere psico-fisico;
  • recupero e reinserimento sociale della persona anziana;
  • miglioramento dello stile di vita degli anziani;
  • diminuzione dei costi sanitari e sociali per la collettività.

La strategia dell’intervento 2008/2009 prevede:

• educare: incontri tematici e corsi di formazione per operatori;
  • praticare: ginnastica dolce in palestra, a domicilio e residenziale e attività fisica adattata;
  • sperimentare: consolidare l’attività fisica adattata;
  • informare: numero verde locale, libretto divulgativo e sito “uisperlagrandetà”.

Grazie agli ottimi risultati raggiunti, la Fondazione J&J ha deciso di finanziare il progetto anche nel 2008 con l’obiettivo di diffondere e consolidare il modello di promozione dell’attività fisica affermatosi ormai nelle nove città campione (2007/2008). La diffusione del modello per la promozione di AFA (attività fisica adatta), ginnastica dolce e GAD (ginnastica a domicilio) prevede il coinvolgimento di 20 nuove città.

L’UISP è un’associazione che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità. In quanto tale, esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica.
MISSION: L’educazione all’invecchiamento attraverso la promozione delle attività motorie per tutti gli anziani…nessuno escluso!
Sportpertutti, una parola sola, nuova, che esiste nella realtà e non ancora nel vocabolario. Si è deciso di mettere al centro dell’UISP il soggetto, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e da valorizzare: le diverse età, le abilità, le disabilità, le differenze sessuali, le diverse motivazioni alla pratica sportiva.
L’UISP è stata riconosciuta come “ente di promozione sociale”, è apolitica e apartitica ed è tra gli enti che possono ricevere il 5 per mille IRPEF.

UISP – Unione Italiana Sport Per Tutti
Largo Nino Franchellucci, 73 – 00155 Roma –